Su Lampedusa 35°, nel Mediterraneo a Sud della Sicilia, le spiagge, le tartarughe Caretta Caretta, foto e notizie su vacanze, voli aerei, hotel, traghetti, ristoranti, libri. Perchè Lampedusa 35°?
Le tartarughe Caretta Caretta, protette da WWF e Lega Ambiente, vivono e nidificano nell'isola
Una tartaruga Caretta Caretta sulla Spiaggia dei Conigli
Ok, siete a Lampedusa, potrebbe interessarvi vedere le tartarughe, ma soprattutto siete in vacanza per abbronzarvi, fare il bagno e non fare niente.
Lampedusa riesce a combinare tutte queste cose senza problemi, ovvero potrete vedere tartarughe Caretta Caretta mentre vi abbronzate, mentre fate il bagno, non avendo nient'altro da fare.
L'occasione è quella di osservare uno dei piu' affascinanti e significativi momenti che madre natura vi possa consentire di osservare:
la nascita di diverse piccole tartarughe Caretta Caretta dalla uova della madre, e la loro corsa verso il mare.
Ovviamente questo evento non è fissato sul calendario delle tartarughe di lampedusa, e la dischiusa delle uova può capitare in qualsiasi momento tra la fine di Agosto e l'inizio di Settembre.
I nidi, sotterrati dalle Tartarughe nella Spiaggia dei Conigli, sono controllati a vista dai volontari di Legambiente.
Può essere una buona idea chiedere ai volontari Legambiente quale è approssimativamente il momento dell'evento.
Le tartarughe Caretta Caretta a Lampedusa sono una specie protetta e curata da tre strutture differenti: WWF, LegaAmbiente e CTS, non sempre in accordo completo, anzi, spesso con una certa, diciamo così, competitività. Per esempio, i volontari LegaAmbiente presidiano le uova delle tartarughe sulla spiaggia dei Conigli, dove il WWF è stato escluso. A loro volta, i volontari di LegaAmbiente non partecipano alle liberazioni di tartarughe malate, svolte a cura del WWF...
WWF con il suo Centro di Recupero Tartarughe Marine in Contrada Grecale (si può visitare!) da piu' di 15 anni rimette in mare ogni anno più di 300 esemplari di caretta caretta dopo le dovute cure.
Visitato da migliaia di turisti ogni anno, il centro è dotato di una piccola sala veterinaria, radiografia, ecografia; nel centro ogni anno arrivano studenti e non dall'italia e dalla comunità europea per prestare servizio volontario, o per concludere una tesi, per fare uno stage o semplicemente per aiutare il centro a portare avanti la sua opera di salvaguardia (questo centro non riceve alcun tipo di sovvenzione).
La liberazione delle tartarughe è un evento coordinato dal centro, che non è stabilito da un calendario preordinato e che viene promosso direttamente sull'isola dai volontari; in pratica, soprattutto durante l'estate, quando un gruppo numeroso di tartarughe è pronto per tornare in mare dopo le cure, WWF organizza un pomeriggio (spesso a Cala Madonna) in cui i volontari invitano tutti ad assistere alla liberazione in acqua delle tartarughe. E' uno spettacolo da non perdere. Trovate in questi siti tutte le informazioni aggiornate:
Abbiamo conosciuto personalmente Daniela Freggi, biologa marina, e possiamo affermare che è una persona unica, squisita, trascinante e inarrestabile. Questo suo intervento spiega le attività che svolge a Lampedusa per le tartarughe Caretta Caretta, ma non solo.