Su Lampedusa 35°, nel Mediterraneo a Sud della Sicilia, le spiagge, le tartarughe Caretta Caretta, foto e notizie su vacanze, voli aerei, hotel, traghetti, ristoranti, libri. Perchè Lampedusa 35°?
Previsioni meteo e temperature per Lampedusa, Sicilia e Mediterraneo: immagini Meteosat e informazioni da aeroporti
Il clima a Lampedusa
La pioggia a Lampedusa.. e' un evento.
Da Aprile a Ottobre potete essere praticamente sicuri di avere giornate di sole splendente.
Temperature di 35°C sono del tutto normali in questa stagione. (Ecco anche perchè questo sito si chiama Lampedusa35 ... :-). Da Novembre a Marzo il tempo può essere nuvoloso, e le temperature variano da 10°C a 22°C. Come in tutte le isole del Mediterraneo, le notti possono però essere sorprendentemente fredde.
C'è quasi sempre vento sull'isola. Scegliere una spiaggia con un orieentamento favorevole è fondamentale per il vostro cappello, il vostro telo mare e per tutto quanto di leggero vi portate in spiaggia. Per quanto ricordo, la Spiaggia dei Conigli è l'unica sempre e comunque riparata dal vento.
Dall' America National Weather Service potete avere le condizioni meteo attuali, aggiornate dal personale dell'aeroporto di Lampedusa. Per Lampedusa questa è la fonte più accurata, affidabile e aggiornata delle informazioni meteo attuali.
A fianco trovate l'ora di ultimo rilevamento (ora espressa in GMT: per ottenere l'ora attuale in Italia aggiungere due ore con l'ora legale ed una con l'ora solare), il tempo, la temperatura, direzione e forza del vento.
Previsioni
Alcuni siti forniscono previsioni specifiche per Lampedusa:
Eurometeo fornisce un servizio meteo eccellente: Bollettino, mare, pressione, temperature, umidità, precipitazioni, vento, effemeridi, indici di disagio, medie climatiche. Grandioso.
Kataweb meteo fornisce informazioni di www.3bmeteo.com a tre giorni, su tempo, vento, temperature, umidità e pressione.
Immagini satellite Meteosat in tempo reale
Circa ogni ora vengono aggiornate le immagini piu' recenti provenienti dal satellite Meteosat, grazie alla Università di ULM » che fornisce questo servizio:
Grazie alla scansione a infrarossi, questa immagine individua le nubi più corpose e quindi le zone attualmente più coperte e a rischio di variabilità / pioggia. Identificate Lampedusa ad Est della costa tunisina, in direzione di Malta.
La scansione a lunghezze d'onda visibili filtra meno degli infrarossi; questa immagine individua quindi anche le nubi meno corpose e costituisce una buona indicazione di quali zone hanno il cielo coperto o sgombro da nubi. Lampedusa è collocata proprio in fondo all'immagine, ad ovest di Malta.
Ecco la distribuzione del vapore acqueo in quota. Questa immagine può essere usata per comprendere meglio la distribuzione e la potenza delle perturbazioni in arrivo, normalmente da ovest - nord-ovest.