Su Lampedusa 35°, nel Mediterraneo a Sud della Sicilia, le spiagge, le tartarughe Caretta Caretta, foto e notizie su vacanze, voli aerei, hotel, traghetti, ristoranti, libri. Perchè Lampedusa 35°?
Filomena ha partecipato a O'Scia' 2006, e ha raccolto per noi in una lettera immagini forti, emozioni intense e parole in liberta', che fanno capire molto bene cosa e' stato O'Scia' 2006 per chi lo ha vissuto pienamente. Leggi il suo diario di tre giorni di concerto.
« Se dovessi raccontare una storia, so per certo che avrebbe delle regole bene strutturate, un inizio un centro e una fine…ma raccontare O'scià, è qualcosa che non ha regole.
O'scia' è di Lampedusa, o forse Lampedusa è di O'scià, già questo binomio non è un teorema assoluto..
Io ho vissuto O'scià con una grande carica, come qualcosa di nuovo:entusiasmo adrenalina, un'esperienza dove avrei collocato un nuovo pezzetto della mia musica baglioniana..
In realtà devo e voglio assolutamente rimescolare il tutto…
O'scià ha regalato due amiche meravigliose, in realtà sono proprio loro il primo tassello forte di tutto ciò. Loro sono quelle che hanno preso in giro la fox topogigiata per tre giorni, ridevano e vederle ridere sono certa che faceva bene…sono state le amiche che hanno vissuto con me la musica , il mare,il sole bacia i belli ecco perché a Claudio lo bacia con la lingua…. Sono sempre state con me in questo meraviglioso viaggio-incontro..
In effetti è stato proprio un viaggio incontro con la differenza che quando si torna da altri viaggi, c'è la tristezza che tutto è finito, invece io sono ritornata con un meraviglioso incontro; anche il non poter comunicare con il resto della terra ferma, ha assunto una vena nuova: adesso, noi , le tre lampedate, ogni volta che avremo nostalgia, troveremo un punto del nostro universo quotidiano , dove li il cellulare avrà il massimo delle recezione e così potranno rivivere quel muretto che da via Pollini portava alla Guigia, dove si viveva di sorrisi, di musica, di gelati, di un mare ed un sole cocente che ti stringevano e ti coccolavano..
Lì su quella spiaggia, si mescolavano tante cose: lacrime, risate, balli, parole, suoni, massaggi, coccole…
O'scià non è un concerto di Claudio Baglioni; o'scià, è un saluto per strada, una canzone di mango, una performance entusiasmante dei fichi d'india, è la sensibilizzazione verso l'altro…l'altro povero che attraversa un mare per la vita…nella speranza della vita nuova… e il più delle volte quel mare lo travolge…
O'scià è l'annuncio di Cocciante che ancora un uomo ha perso la speranza di una nuova vita…
O'scià è passione, è senza regole come Lampedusa, isola arida dolce aspra calda, timida aggressiva….bellissima…
E non potrebbe esser diversamente e io mi auguro che rimanga sempre così'.
Grazie alle mie compagne di viaggio che hanno condiviso sorrisi, lacrime il phon, il balsamo, la valigia quasi mezza vuota, ma che è tornata a casa più ricca che mai….
E un grazie comunque va a te Claudio e non per usare tue parole…