Su Lampedusa 35°, nel Mediterraneo a Sud della Sicilia, le spiagge, le tartarughe Caretta Caretta, foto e notizie su vacanze, voli aerei, hotel, traghetti, ristoranti, libri. Perchè Lampedusa 35°?
Home > Notizie > AirOne e Meridiana isolano Lampedusa
AirOne e Meridiana isolano Lampedusa
Lampedusa, 24 Feb 2007 - AirOne si aggiudica la tratta aerea estiva per Lampedusa, ma esige uno 'sconto'. Meridiana fa ricorso. Morale: voli aerei sospesi per Lampedusa dal 24 Marzo.
Non bastassero le difficolta' che un po' troppo spesso colpiscono i traghetti e rendono difficili i collegamenti navali da Porto Empedocle a Lampedusa (...a causa del maltempo, ma anche a causa di qualche guasto...), si abbatte ora su Lampedusa un problema ancora piu' eclatante, ovvero l'impossibilita' di staccare i biglietti aerei per chi vuole volare da e per Lampedusa dopo il 24 Marzo 2007.
Perche'? Non tutti sanno che nei meccanismi di assegnazione dei voli in continuita' territoriale ad un vettore aereo, ogni tratta viene assegnata all'operatore che vince una vera e propria gara indetta dall'ENAC. E AirOne si e' recentemente aggiudicata la tratta per i collegamenti estivi verso Lampedusa, soffiandola a Meridiana.
Ma, secondo quanto appreso dalla locale Federalberghi, un ricorso pendente fra le due compagnie aeree, Meridiana e Air One, non consente l'emissione di biglietti aerei ai potenziali vacanzieri.
A quanto pare il problema e' nato quando Air One si e' aggiudicata la gara per poter collegare Lampedusa con il resto della Sicilia in tratta sociale, e ha proposto un ribasso di oltre 500.000 euro. Meridiana, altro vettore aereo interessato alla tratta e impegnato nella gara, ha presentato ricorso, bloccando di fatto l'emissione dei biglietti aerei per turisti, operatori e residenti.
Meridiana ha presentato ricorso al Tar del Lazio ed è in attesa di pronunciamento che dovrebbe avvenire entro il 1° marzo. Solo dopo la futura decisione del Tribunale amministrativo potrà essere emesso il decreto ministeriale che fisserà la decorrenza del servizio.
Il danno e' molto grave perche' bloccando i voli dalla fine di marzo in poi, sarebbero esclusi dal servizio aereo alcuni dei periodi 'caldi' del turismo a Lampedusa, come i ponti di Aprile e Maggio, senza contare l'incalcolabile danno che si avrebbe, ovviamente, chiudendo i voli nella stagione estiva.
Immediate le ripercussioni, tra le quali registriamo quella del Presidente del Consorzio turistico della Valle dei Templi di Agrigento, Gaetano Pendolino, che ha diffuso la seguente nota per chiedere di ripristinare immediatamente una programmazione dei voli, fino alla risoluzione della controversia AirOne-Meridiana:
Dal Presidente del Consorzio turistico della Valle dei Templi di Agrigento, Gaetano Pendolino
Al Presidente della Provincia di Agrigento Dott. Vincenzo Fontana
Al Presidente della Camera di Commercio di Agrigento Dott. Vittorio Messina
Agli organi di STAMPA
Da una nota stampa odierna si apprende dell'ipotesi di una situazione di blocco voli su Lampedusa, da parte di Meridiana a far data dal 25 marzo 2007, che richiede un immediato intervento presso il Governatore della Sicilia Cuffaro al fine di scongiurare un ulteriore penalizzazione che ricadrebbe sulle spalle dell'economia turistica Lampedusana.
Nello specifico si apprende che la gara, per il collegamento in tratta sociale che comprenderebbe anche il volo diretto da Roma su Lampedusa, è stata vinta da Air One ma la Meridiana sembrerebbe che abbia presentato ricorso contro l'aggiudicazione. Nel frattempo, però, la stessa Meridiana che gestiva la tratta sociale ha deciso di non prolungare la programmazione oltre il 25 marzo 2007 (ultimo volo previsto il 24/03/2007) e quindi da quella data in poi ci sarebbe un vuoto di programmazione poiché ne il vecchio gestore della tratta ne tanto meno il nuovo effettuerebbero voli su Lampedusa.
Il Consorzio Turistico Valle dei Templi chiede pertanto al Presidente della Provincia di Agrigento Dott. Vincenzo Fontana ed al Presidente della Camera di Commercio di Agrigento Dott. Vittorio Messina un energico intervento finalizzato al ripristino immediato delle tratte aeree su Lampedusa.
L'attuale programmazione del blocco voli, infatti, ha già prodotto consistenti danni legati alla rinuncia di flussi di turisti che avendo deciso di passare la Pasqua ed i ponti primaverili a Lampedusa è tornata sui propri passi rinunciando per via dell'assenza della programmazione di voli attualmente bloccata per via del contenzioso in atto tra i due vettori (Air One e Meridiana).
In una situazione così grave non possiamo rimanere in passiva attesa e pertanto è necessaria ogni azione atta al ripristino della normalità è che rimetta Lampedusa nelle condizioni normali di appetibilità del mercato.
Pertanto si chiede un intervento finalizzato alla garanzia di programmazione senza interruzioni che preveda una proroga dei voli Meridiana fino all'eventuale subentro di Air One.
Sicuro di un immediato interessamento dei rappresentanti in indirizzo, a garanzia degli operatori turistici e degli abitanti di Lampedusa, si coglie l'occasione per porgere cordiali saluti.