Su Lampedusa 35°, nel Mediterraneo a Sud della Sicilia, le spiagge, le tartarughe Caretta Caretta, foto e notizie su vacanze, voli aerei, hotel, traghetti, ristoranti, libri. Perchè Lampedusa 35°?
Home > Notizie > Alex Britti, Pino Daniele, Fiorella Mannoia e Gigi D'Alessio a Lampedusa
Alex Britti, Pino Daniele, Fiorella Mannoia e Gigi D'Alessio a Lampedusa
Alex Britti suonera' a Lampedusa il 4 Agosto 2010
Lampedusa, 11 Jul 2010 - Presentato il cartellone estivo dei concerti a Lampedusa: musica, concerti e comici da Agosto a Ottobre, aspettando O'Scia'
Lampedusa, Stadio Orazio Arena:
4 Agosto: Alex Britti
8 Agosto: Joe Castellano Super Blues & Soul Band
12 Agosto: Toquinho
18 Agosto: Gianfranco Jannuzzo
21 Agosto: Carmen Consoli
27: Roy Paci & Aretuska
Settembre (date da fissare):
Fiorella Mannoia
Pino Daniele
Gigi D’Alessio
Mario Venuti
i Tinturia
Sasà Salvaggio
Ernesto Maria Ponte
Pietro Ballo
Gianluca Pellerito
O'Scia': 30 settembre, 1, 2 Ottobre
Per la prima volta, anche Lampedusa avrà un suo cartellone estivo. E di alto livello, visto che vanta nomi come Alex Britti, Toquinho, Roy Paci, Fiorella Mannoia e Pino Daniele.
Dal 4 agosto a metà settembre l’Arena del Mare – all’interno dello stadio “Orazio Arena” – ospiterà concerti e spettacoli, musica e cabaret secondo un cartellone messo insieme da Pepi Morgia (regista, light designer e direttore artistico di molte rassegne internazionali) e da Enzo Bellavia che già cura la rassegna “Il mito” nella Valle dei Templi.
La rassegna è stata resa possibile grazie ad una convenzione triennale (2010-2012) che il Comune di Lampedusa e Linosa ha firmato con la Società cooperativa Il Sestante di Enzo Bellavia. Una firma fortemente voluta dal Sindaco Bernardino De Rubeis e dall’Assessore alla Programmazione e Sviluppo Economico, Turismo, Sport, Spettacolo, Beni Culturali e Grandi Eventi Pietro Busetta, perché grazie alla sinergia tra pubblico e privato, Lampedusa affianca ad O’Scià di Claudio Baglioni, iniziativa conosciuta in tutto il mondo, una nuova programmazione di alto livello che occuperà i due mesi estivi.
La stagione si aprirà il 4 agosto con un concerto di Alex Britti sulla scia dell’ultimo album, “23”, cd molto autobiografico, pubblicato lo scorso anno, che prende il nome dalla data di nascita del cantante. Per continuare l’ 8 con una tappa del Blues & Wine festival: arriverà infatti la Joe Castellano Super Blues & Soul Band, in tutto 23 elementi; il 12 agosto arriva l’inossidabile chitarrista e cantante brasiliano Toquinho (sedici album con Vinicius de Moraes ed altri dischi con Ornella Vanoni, con cui ha inciso la famosa “La voglia, la pazzia, l’incoscienza, l’allegria”); il 18 Gianfranco Jannuzzo racconterà la sua Sicilia, amara e appassionata, indolente e attiva, comunque irresistibile. Dal 21 ecco la “cantantessa” Carmen Consoli che quest’estate proporrà un tour rock proseguendo l’avventura artistica iniziata con il club tour “Ventunodieciduemilatrenta; il 27 il siracusano Roy Paci & Aretuska, la sua band ska-jazz in salsa caraibica, di sicilianità virata in chiave reggae, fonemi francesi, spagnoli e arabi che si integrano fra loro …
E, a ruota a settembre, Fiorella Mannoia, Pino Daniele, Gigi D’Alessio, Mario Venuti e i Tinturia. Tra i comici siciliani, Sasà Salvaggio ed Ernesto Maria Ponte, poi la lirica di Pietro Ballo e l’elegante jazz dell’ex enfant prodige Gianluca Pellerito Consulenza e direzione artistica: Pepi Morgia ed Enzo Bellavia.