Su Lampedusa 35°, nel Mediterraneo a Sud della Sicilia, le spiagge, le tartarughe Caretta Caretta, foto e notizie su vacanze, voli aerei, hotel, traghetti, ristoranti, libri. Perchè Lampedusa 35°?
Home > Notizie > Riattivato l'aliscafo Lampedusa - Pantelleria
Riattivato l'aliscafo Lampedusa - Pantelleria
Lampedusa, 30 Jun 2010 - Torna la tratta Lampedusa - Pantelleria. Il primo aliscafo partirà il 1 luglio alle 11.30 da Lampedusa con tanto di benedizione e banda musicale. Per l'occasione presenti l'assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti Luigi Gentile e l'attore Massimo Ciavarro.
Il 1 luglio alle 11.30 verrà ripristinato il collegamento tra Lampedusa e Pantelleria. Si inaugura, infatti, la tratta Lampedusa - Pantelleria - Mazara del Vallo - Pantelleria - Linosa - Lampedusa, che sarà svolta con un aliscafo di Ustica Lines.
Per il “battesimo”, il Comune di Lampedusa, non farà mancare nulla: benedizione, banda musicale e spumante. L'amministrazione ha stampato un manifesto con cui invita tutta la cittadinanza a partecipare. Prevista la presenza dell'assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti Luigi Gentile e dell'attore Massimo Ciavarro.
“L’amministrazione comunale di Lampedusa, in particolare l’assessore ai trasporti Gianni Sparma, ha lavorato molto per riallacciare quei fili inopinatamente spezzati venti anni fa – afferma il sindaco Bernardino De Rubeis - . Finalmente ce l’abbiamo fatta”.
Sarà ristabilito, di fatto, il forte legame tra Lampedusa e Pantelleria, ricostituendo una relazione con un territorio che rappresenta una vera memoria storica: molti lampedusani, infatti, sono nati all’ospedale di Pantelleria e sono numerosi i parenti ancora presenti in quei luoghi.
Nel 1990 il collegamento, che era iniziato due anni prima con una nave della compagnia “Traghetti delle Isole” ma che esisteva già dal 1965 con l’Antonello da Messina e la Vittore Carpaccio, fu interrotto, spezzando l’unione con la “gemella”. L'aliscafo sarà attivo fino al 15 settembre per tre volte alla settimana, mercoledì, venerdì e domenica.
Alle ore 11.30 del 1 luglio, come detto, l’atteso avvenimento al porto: la classica benedizione dell’aliscafo, che dopo essere stato battezzato con l’intramontabile bottiglia di spumante, lascerà gli ormeggi accompagnato dal suono delle sirene delle barche in rada.