Su Lampedusa 35°, nel Mediterraneo a Sud della Sicilia, le spiagge, le tartarughe Caretta Caretta, foto e notizie su vacanze, voli aerei, hotel, traghetti, ristoranti, libri. Perchè Lampedusa 35°?
Home > Notizie > Blocco voli a Lampedusa: aumenta il rischio
Blocco voli a Lampedusa: aumenta il rischio
Lampedusa, 02 Mar 2007 - Litigio AirOne-Meridiana. Il TAR non si pronuncia. Senza soluzioni, dal 25 Marzo non si volera' a Lampedusa. Forse il 6 Marzo un incontro decisivo Regione-ENAC-Governo.
Il primo Marzo e' passato, e il TAR non si è pronunciato. Continua, quindi, lo scontro giudiziario tra AirOne e Meridiana per l'aggiudicazione della tratta sociale da e per Lampedusa.
Il problema, detto molto semplicemente, rischia di bloccare la stagione turistica a Lampedusa. Non proprio un'inezia, per chi, come i lampedusani, ha convertito l'intera propria economia sul turismo.
Come si e' arrivati a questo? Attualmente non è possibile acquistare nè prenotare un volo da e per Lampedusa dopo il 25 Marzo, perchè ufficialmente non e' stato fissato quale compagnia aerea si occupera' dei collegamenti.
La gara indetta dall'ENAC e' stata vinta da AirOne, ma successive trattative al ribasso hanno indotto Meridiana a contestare l'esito della gara. Difficile stabilire chi ha ragione e perche', e la questione e' ora in mano al TAR del Lazio.
Il tema dei trasporti aerei e' di vitale importanza per l'economia per il nostro pezzo d'Italia preferito, Lampedusa.
E' stata esattamente l'attivazione dell'aeroporto, nel 1968, e la conseguente facilità di accesso dal resto d'Italia che ha reso Lampedusa una meta turistica popolare e di grande fascino.
Inutile sottolineare che senza voli da e per Lampedusa le scelte di gran parte dei turisti italiani e stranieri, da aprile a settembre, si orienteranno altrove, con risultati catastrofici sia sulla economia turistica di Lampedusa che su tutti gli aspetti relativi che di turismo vivono, come il commercio, la tutela dell'ambiente, e anche il nostro sito web, Lampedusa35°.
Il problema inizia a emergere anche a livello governativo. Ieri, 1 Marzo, l'assessore regionale siciliano al Turismo, Comunicazioni e Trasporti Dore Misuraca ha sollecitato un intervento del governo nazionale per risolvere il problema, fissando una possibile soluzione al 6 Marzo:
L'Enac e il governo nazionale intervengano per risolvere la 'litigiosità' tra Airone e Meridiana nata sulle tratte sociali tra la Sicilia e le isole minori, perché il 31 marzo scadrà la proroga che assicura i servizi aerei di collegamento tra Trapani, Palermo e da e per Lampedusa.
Da aprile i cittadini resteranno a terra e non ci sarà neanche la possibilità di programmare le prossime festività di Pasqua e l'imminente stagione estiva. E' chiaro che prenderò immancabilmente le distanze qualora dovesse emergere un tentativo di mantenere in fase di stallo questa grave situazione, impedendo l'attivazione dei regolari esiti delle procedure di gara per l'aggiudicazione dei servizi.
Mi auguro che arrivi un primo segnale positivo dalla riunione programmata a Roma per il 6 marzo e alla quale siederanno intorno allo stesso tavolo la Regione, il Ministero e l'Enac.
Altri interventi sul contenzioso AirOne Meridiana per la tratta sociale da e per Lampedusa: