Su Lampedusa 35°, nel Mediterraneo a Sud della Sicilia, le spiagge, le tartarughe Caretta Caretta, foto e notizie su vacanze, voli aerei, hotel, traghetti, ristoranti, libri. Perchè Lampedusa 35°?
Home > Notizie > ...con i bimbi a Lampedusa? portali a 'Blue Mission' !
...con i bimbi a Lampedusa? portali a 'Blue Mission' !
Marevivo mira a comunicare ai bambini il mare e l'ambiente
Lampedusa, 02 Ago 2006 - Una iniziativa sulle spiagge e nelle via di Lampedusa per insegnare ai bambini il mare. Giocando. Ecco i luoghi e gli orari degli appuntamenti Blu Mission.
Per chi parte per Lampedusa, in Agosto, con i bambini i motivi di preoccupazione sono molti. Ma fortunatamente c'e' un'iniziativa destinata ai bambini che raggiungera' le principali spiagge e vie dell'isola, allo scopo di insegnare ai piu' giovani, giocando, i valori del mare e dell'ambiente: 'Blue Mission'.
Protagonista dell'iniziativa 'Blue Mission' e' Marevivo, l'associazione ambientalista particolarmente attenta alla comunicazione dei valori del mare ai piu' giovani.
Le attivita' previste da Blue Mission consistono principalmente in comunicazione e informazione presso le spiagge attraverso semplici giochi coordinati da esperti biologi e ambientalisti, continuano con la pulizia di alcuni tratti costieri da parte di volontari, ed e' sempre presente un punto d’informazione nella via principale di Lampedusa.
Blue Mission fa parte di un progetto piu' ampio di Marevivo. E' infatti una campagna di educazione ambientale ideata da Marevivo che si muove lungo diverse spiagge d’Italia, ed e' rivolta in particolare ai giovani, che saranno stimolati a vivere il mare in modo diverso, non solo come luogo di vacanza, ma come fonte di scoperte. Un progetto che nasce, dunque, con l'obiettivo di creare e diffondere una vera cultura del mare.
Blue Mission lancera' un forte messaggio sulla necessità di conoscere e tutelare le nostre coste e tutto l’ecosistema marino, attraverso il coinvolgimento diretto dei giovani, dei pescatori, dei turisti e di tutta la popolazione locale. I ragazzi coinvolti saranno guidati da biologi/naturalisti/esperti di educazione ambientale e verranno impegnati in divertenti e coinvolgenti attività di carattere pratico e sperimentale dirette all’osservazione ed alla comprensione dei fenomeni biologici e dei delicati equilibri che regolano e sostengono l’ambiente marino e costiero.
L'iniziativa è alla seconda edizione e si svolgerà dal 6 al 13 agosto; prevede l’allestimento di un “Blue Mission Point”, che si sposterà nelle diverse spiagge dell’Isola, ed un “Blue Point” cioè un punto d’informazione presso il corso principale di Lampedusa.
Ecco il calendario degli appuntamenti Blue Mission in Agosto a Lampedusa: