Su Lampedusa 35°, nel Mediterraneo a Sud della Sicilia, le spiagge, le tartarughe Caretta Caretta, foto e notizie su vacanze, voli aerei, hotel, traghetti, ristoranti, libri. Perchè Lampedusa 35°?
Home > Notizie > Un Francobollo per commemorare Tomasi di Lampedusa
Un Francobollo per commemorare Tomasi di Lampedusa
Il francobollo e l'annullo speciale per la commemorazione di Tomasi di Lampedusa
Lampedusa, 12 Apr 2007 - Poste Italiane emette il 14 aprile 2007 un francobollo commemorativo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, nel 50° anniversario della morte.
Poste Italiane emette il 14 aprile 2007 un francobollo commemorativo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, nel 50° anniversario della morte, del valore di 0,60 euro.
Il francobollo è stampato dall'Officina Carte Valori dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e la tiratura prevista e' di tre milioni e cinquecentomila esemplari.
Il disegno del francobollo raffigura lo scrittore Giuseppe Tomasi di Lampedusa seduto su una panchina decorata con caratteristiche maioliche di ceramica siciliana, che adornano anche la parete alle sue spalle, intento ad osservare un libro aperto, sulle cui pagine è riportato il titolo del suo romanzo 'Il Gattopardo'.
In alto a destra è rappresentato un gattopardo, una rielaborazione grafica di un particolare dello stemma araldico della sua famiglia. Completano il francobollo la dicitura 'Giuseppe Tomasi di Lampedusa', le date '1896-1957', la scritta 'Italia' e il valore, '€ 0,60'.
Giuseppe Lanza Tomasi di Lampedusa, duca di Palma di Montechiaro e principe di Lampedusa, è stato autore di un unico romanzo che lo ha reso popolare al grande pubblico: Il Gattopardo. Sul romanzo si e' basato il grande regista Luchino Visconti, realizzando un film di rara eleganza. Tomasi di Lampedusa, personalità complessa e dal carattere solitario e taciturno, nacque a Palermo nel 1896 e morì a Roma il 23 luglio 1957.