Su Lampedusa 35°, nel Mediterraneo a Sud della Sicilia, le spiagge, le tartarughe Caretta Caretta, foto e notizie su vacanze, voli aerei, hotel, traghetti, ristoranti, libri. Perchè Lampedusa 35°?
Home > Notizie > Inaugurato il museo del Dammuso Lampedusano
Inaugurato il museo del Dammuso Lampedusano
Il grande Dammuso di Santa Teresa, in Contrada Ponente a Lampedusa
Lampedusa, 26 Sep 2006 - Martedi' 26 Settembre 2006 al Grande Dammuso di Santa Teresa e' stato inaugurato un nuovo spazio dedicato al museo del Dammuso Lampedusano, con una mostra documentaria dedicata al dammuso
La Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Agrigento, ultimati i lavori di restauro del Dammuso Grande di Casa Teresa, ha inaugurato un nuovo spazio museale con una mostra documentaria dedicata al dammuso lampedusano, al recupero e alla fruizione delle aree archeologiche e alle emergenze paesaggistiche dell'isola.
Con questa iniziativa la Soprintendenza di Agrigento restituisce alla fruizione un sito di notevole interesse monumentale ed etno-antropologico, facendone un luogo di storia ed identità culturale che darà impulso alla conoscenza e alla piena valorizzazione delle risorse dell'isola.
L'inaugurazione e' avvenuta martedì 26 Settembre presso il Dammuso Grande di Casa Teresa, in contrada Ponente, alla presenza del Presidente della Regione Siciliana On. Salvatore Cuffaro, dell'Assessore Regionale ai Beni Culturali e Ambientali On. Nicola Leanza, del Dirigente Generale del Dipartimento Regionale BB.CC.AA. ed E.P. Dott. Antonino Lumia, del Soprintendente ai BB.CC.AA. di Agrigento Dott. Gabriella Costantino.