Su Lampedusa 35°, nel Mediterraneo a Sud della Sicilia, le spiagge, le tartarughe Caretta Caretta, foto e notizie su vacanze, voli aerei, hotel, traghetti, ristoranti, libri. Perchè Lampedusa 35°?
Home > Notizie > Inizia la rassegna 'Vento del Nord'
Inizia la rassegna 'Vento del Nord'
Lampedusa, 07 Sep 2008 - Inizia oggi la rassegna cinematografica creata da Massimo Ciavarro ed Eleonora Giorgi, "Vento del Nord".
Inizia oggi la rassegna cinematografica creata da Massimo Ciavarro ed Eleonora Giorgi, 'Vento del Nord'. La manifestazione è composta da tre sezioni: "La Retrospettiva", "L'Italia di Notte" e il " Il Vento del Nord".
Dal 7 al 13 settembre, saranno di scena ''sull'ultimo estremo confine meridionale d'Europa, una selezione di sette film che provengono dalle cinematografie del Nord geografico del mondo''.
In quest' ottica la Retrospettiva è difatti interamente dedicata a Berlin Alexanderplatz. Il capolavoro del regista tedesco R.W. Fassbinder, verrà proiettata ogni giorno, fino al prossimo venerdì, in una nuova versione del lavoro, completamente restaurata e rimasterizzata.
Tra i titoli della sezione Il Vento del Nord: Nirvana, di Igor Voloshin, In between days di So Young Kim, I demoni di San Pietroburgo, di Giuliano Montaldo, Noi albinoi, di Dagur Kari, Dans les villes di Catherin Martin, Offscreen di Christoffer Boe e Farval Falkenberg di Jesper Ganslandt.
L'Italia di Notte, è invece una selezione di film che si propone di offrire all'isola, priva di una sala cinematografica ormai da molti anni, un panorama della cinematografia italiana; tra i titoli: Agente Matrimoniale, di Christian Bisceglia, I Vicerè, di Roberto Faenza, La ragazza del Lago, di Andrea Molaioli, Non pensarci,di Gianni Zanasi, Grande grosso e Verdone di Carlo Verdone, Scusa ma ti chiamo amore, di Federico Moccia, e il 7 e l'8 di Ficarra e Picone.
Oggi, successivamente alla retrospetiva che partirà alle 17, saranno di scena per L'Italia di Notte, Agente Matrimoniale e, per Il vento del Nord, Nirvana. In programma inoltre per giovedì mattina una conferenza stampa con Catherine Martin, venerdì con Chistoffer Boe, e sabato con Jesper Ganslandt, mentre nel pomeriggio di sabato alle 17 è invece in programma una tavola rotonda con gli attori della filmografia di di Fassbinder condotta dal prof. Giovanni Spagnolitti.
franci, 10 Sep 2008 14:52 scrive: sono felicissima perchè lampedusa è meravigliosa...come la sua gente....peccato si protrebbe fare di più.una cosa molto bella sarebbe levare tutto dai conigli...via ombrelloni...via la gente che oltre tutto non si riporta a casa niente....la spiaggia è bella così ...selvaggia e libera da tutto...
gerry , 07 Sep 2008 12:39 scrive: finalmente qualcosa si muove per lampedusa per renderla una isola un tantino piu felice
gerry, 07 Sep 2008 12:38 scrive: sono felicissimo per lampedusa ed i suoi isolani