Su Lampedusa 35°, nel Mediterraneo a Sud della Sicilia, le spiagge, le tartarughe Caretta Caretta, foto e notizie su vacanze, voli aerei, hotel, traghetti, ristoranti, libri. Perchè Lampedusa 35°?
Home > Notizie > Il Ministro della Solidarietà a Lampedusa
Il Ministro della Solidarietà a Lampedusa
Il ministro della solidarietà sociale Paolo Ferrero
Lampedusa, 24 Mag 2006 - Il neo ministro della Solidarietà Paolo Ferrero visita il CPT di Lampedusa
E' iniziato con una visita al centro di prima accoglienza il viaggio a Lampedusa del ministro della Solidarieta' sociale Paolo Ferrero sulla maggiore delle isole Pelagie, dopo la nuova ondata di sbarchi dei giorni scorsi. Il ministro e' accompagnato dal sottosegretario Marcella Lucidi e da altri funzionari ministeriali. Solo duecento gli immigrati presenti al centro, che fino a ieri pomeriggio ne ospitava oltre ottocento. Ai giornalisti e ai cameramen presenti all'ingresso del Centro di accoglienza e' stato vietato l'ingresso. (Adnkronos)
La prima volta di un ministro e di un sottosegretario all'Interno nel Centro di accoglienza di Lampedusa non è più un manifesto di denuncia per le presunte angherie e l'inciviltà di questa prima 'accoglienza'. Parole di stima e di fiducia vengono dispensate a operatori e forze di polizia. Anche se il giudizio è sospeso: 'L'abbiamo visitato - dice Marcella Lucidi - in una situazione di criticità contenuta. Sono presenti soltanto il doppio di quanti dovrebbero. Ci dicono che di fronte alle 186 previste si raggiungono anche presenze di mille stranieri. Entro l'inizio dell'anno prossimo, poi, sarà pronto il nuovo Centro, che avrà una capienza doppia di quella del Centro esistente'.