Su Lampedusa 35°, nel Mediterraneo a Sud della Sicilia, le spiagge, le tartarughe Caretta Caretta, foto e notizie su vacanze, voli aerei, hotel, traghetti, ristoranti, libri. Perchè Lampedusa 35°?
Home > Notizie > Iniziata la nuova Aerostazione a Lampedusa
Iniziata la nuova Aerostazione a Lampedusa
L'aeroporto di Lampedusa
Lampedusa, 12 Jul 2009 - Posata la prima pietra, nel 2011 la nuova aerostazione a Lampedusa sarà realtà.
Lampedusa avrà una nuova aerostazione. Il nuovo terminal e gli impianti di urbanizzazione costeranno 20,6 milioni di euro. La porta di ingresso all'isola per chi arriva in volo richiamerà nei colori e nei materiali utilizzati la tradizionale architettura locale arabo-mediterranea. Avrà la forma di una nave per rappresentare il legame profondo fra l'isola e il mare.
È stato il presidente del Senato, Renato Schifani, a porre la prima pietra della nuova aerostazione dell'isola, alla presenza del presidente dell'Enac, Vito Riggio, del direttore generale Alessio Quaranta, e di rappresentanti degli enti territoriali e del settore dell'aviazione civile.
La costruzione della nuova aerostazione a Lampedusa, ha detto il presidente del Senato Renato Schifani ponendo la prima pietra di avvio della costruzione 'è un forte segnale nei confronti del Mezzogiorno e di un'isola che ha pagato un altissimo prezzo in occasione dell'emergenza degli sbarchi di extracomunitari'. Si accorceranno 'sempre di più - ha detto Schifani - quelle distanze fra Nord e Sud, di quell'Italia a "doppia velocità" che dovrebbe scomparire'.
L'augurio è che la nuova aerostazione accorci le distanze fra Nord e Sud e aumenti il flusso del turismo. 'Era un debito che il governo aveva con quest'isola - ha detto il presidente dell'Enac Riggio - penalizzata dall'emergenza immigrazione. Con la nuova aerostazione si passerà da 200 mila a 500 mila passeggeri l'anno e questo a tutto vantaggio delle attività turistiche di Lampedusa'.
Il terminal, che rispetterà tutte le normative antisismiche, costerà da solo poco più di 18 milioni di euro (finanziamento: Pon Trasporti 2000-2006 e dall'accordo di programma quadro Economia, Infrastrutture, Enac e Regione Sicilia), avrà un piano terra di circa 3.200 metri quadri con una hall di mille metri quadri, una sala partenze e una sala arrivi, bar e uffici per autonoleggi commerciali. Ci saranno 8 postazioni per il check-in con quattro filtri di sicurezza per i controlli. Al primo piano uno spazio polifunzionale, un'area amministrativa e un'altra zona per le compagnie aeree.
I lavori del nuovo terminal saranno completati nel 2011, mentre, invece, si sono conclusi i lavori per la riqualificazione della pista (costati 3,24 milioni di euro) e l'adeguamento operativo degli edifici (866 mila euro). Sarà completato a fine anno, poi, l'adeguamento delle infrastrutture di volo alla normativa e la viabilità perimetrale, che hanno un costo di 4 milioni.