Lampedusa 35° Home Page to Lampedusa 35° english version    
 Su Lampedusa 35°, nel Mediterraneo a Sud della Sicilia, le spiagge, le tartarughe Caretta Caretta, foto e notizie su vacanze, voli aerei, hotel, traghetti, ristoranti, libri. Perchè Lampedusa 35°?

Le magliette di Lampedusa 35° Shop Lampedusa 35° Shop
Diventa fan di Lampedusa35 su Facebook Diventa fan su Facebook

· Lampedusa in 35 sec
· Notizie
· Foto
· Video
· Voli
· Traghetti
· Hotel e Alberghi
· Case vacanza
· Crociere
· Ristoranti
· Cucina e Ricette
· Shopping
· Spiaggia dei Conigli
· Caretta Caretta
· Immersioni
· Pesca
· Meteo
· Mappa
· Numeri Utili
· O' Scia' 2012 novita'
· O' Scia' 2011
· O' Scia' 2010
· O' Scia' 2009
· O' Scia' 2008
· O' Scia' 2007
· O' Scia' 2006
· Libri
· Link
· Consigli

Approfondire
· Storia
· Dammusi
· Fauna
· Tomasi di Lampedusa e Il Gattopardo
· Respiro - il Film
· Foto dall'alto
· Feste e Sagre
· Associazioni tutela turisti
· Tour operator - Last Minute
· Internet cafe

Interactive
· Newsletter
· Forum
· Sondaggi
· Diari di viaggio
· Scarica il Desktop
· Dona 5 euro


Newsletter
Iscriviti subito a Lampedusa 35° Newsletter; inserisci la tua e-mail:






Dona 5 euro a Lampedusa 35
divisore
Home > Notizie > Iniziata la nuova Aerostazione a Lampedusa

Iniziata la nuova Aerostazione a Lampedusa


Iniziata la nuova Aerostazione a Lampedusa

L'aeroporto di Lampedusa

Lampedusa, 12 Jul 2009 - Posata la prima pietra, nel 2011 la nuova aerostazione a Lampedusa sarà realtà.



Lampedusa avrà una nuova aerostazione. Il nuovo terminal e gli impianti di urbanizzazione costeranno 20,6 milioni di euro. La porta di ingresso all'isola per chi arriva in volo richiamerà nei colori e nei materiali utilizzati la tradizionale architettura locale arabo-mediterranea. Avrà la forma di una nave per rappresentare il legame profondo fra l'isola e il mare.

È stato il presidente del Senato, Renato Schifani, a porre la prima pietra della nuova aerostazione dell'isola, alla presenza del presidente dell'Enac, Vito Riggio, del direttore generale Alessio Quaranta, e di rappresentanti degli enti territoriali e del settore dell'aviazione civile.

La costruzione della nuova aerostazione a Lampedusa, ha detto il presidente del Senato Renato Schifani ponendo la prima pietra di avvio della costruzione 'è un forte segnale nei confronti del Mezzogiorno e di un'isola che ha pagato un altissimo prezzo in occasione dell'emergenza degli sbarchi di extracomunitari'. Si accorceranno 'sempre di più - ha detto Schifani - quelle distanze fra Nord e Sud, di quell'Italia a "doppia velocità" che dovrebbe scomparire'.

L'augurio è che la nuova aerostazione accorci le distanze fra Nord e Sud e aumenti il flusso del turismo. 'Era un debito che il governo aveva con quest'isola - ha detto il presidente dell'Enac Riggio - penalizzata dall'emergenza immigrazione. Con la nuova aerostazione si passerà da 200 mila a 500 mila passeggeri l'anno e questo a tutto vantaggio delle attività turistiche di Lampedusa'.

Il terminal, che rispetterà tutte le normative antisismiche, costerà da solo poco più di 18 milioni di euro (finanziamento: Pon Trasporti 2000-2006 e dall'accordo di programma quadro Economia, Infrastrutture, Enac e Regione Sicilia), avrà un piano terra di circa 3.200 metri quadri con una hall di mille metri quadri, una sala partenze e una sala arrivi, bar e uffici per autonoleggi commerciali. Ci saranno 8 postazioni per il check-in con quattro filtri di sicurezza per i controlli. Al primo piano uno spazio polifunzionale, un'area amministrativa e un'altra zona per le compagnie aeree.

I lavori del nuovo terminal saranno completati nel 2011, mentre, invece, si sono conclusi i lavori per la riqualificazione della pista (costati 3,24 milioni di euro) e l'adeguamento operativo degli edifici (866 mila euro). Sarà completato a fine anno, poi, l'adeguamento delle infrastrutture di volo alla normativa e la viabilità perimetrale, che hanno un costo di 4 milioni.

vai al sito indicato La notizia sul Sole 24 Ore »


Segnala questa notizia su:


Segnala questa notizia su OK Notizie      Segnala questa notizia su Digg      Segnala questa notizia su Facebook

Le ultime news:



Commenti



Commenta l'articolo di Lampedusa35:



Massima lunghezza del tuo commento: 1 cartella = 2400 caratteri.
Commenti contenenti offese verranno eliminati.

Per evitare spamming automatico sui commenti, per favore scrivi qui sotto la parola 'lampedusa', altrimenti il commento non verrà pubblicato.



Divisorio Ricerca nel sito:
 
Web
Lampedusa 35°




Collaborare | Inserzionisti | Pubblicita' | Legal | Privacy | Perchè Lampedusa 35 | Credits | Contattaci

Valid HTML 4.0!