Su Lampedusa 35°, nel Mediterraneo a Sud della Sicilia, le spiagge, le tartarughe Caretta Caretta, foto e notizie su vacanze, voli aerei, hotel, traghetti, ristoranti, libri. Perchè Lampedusa 35°?
Home > Notizie > Nuovo chiosco ecologico alla Spiaggia dei Conigli
Nuovo chiosco ecologico alla Spiaggia dei Conigli
La Spiaggia dei Conigli
Lampedusa, 02 Mar 2008 - Entro l'estate sara' ricostruito un chiosco eco-compatibile tecnologicamente avanzato per accogliere i turisti alla Spiaggia dei Conigli
Buone notizie per la Spiaggia dei Conigli e per i turisti che la frequenteranno da quest'estate in poi. Il Ministero dell'Ambiente ha messo a disposizione la somma necessaria per ricostruire il chiosco che accoglie i turisti alla Spiaggia dei Conigli.
Il chiosco precedente e' stato distrutto recentemente (un incendio probabilmente doloso e insensato), ma le forze di Lampedusa hanno agito immediatamente per progettarne subito uno migliore, richiedendo un finanziamento al Ministero dell'Ambiente, che oggi ha approvato lo stanziamento.
Il chiosco e' stato progettato come un vero e proprio gioiello di tecnologia e con il massimo rispetto dell'ambiente: pannelli fotovoltaici, materiali ecocompatibili, tecnologie avanzate, nonche' un impianto di video sorveglianza.
Il sindaco di Lampedusa Bernardino De Rubeis ha espresso la propria soddisfazione:
'Si tratta di un evento eccezionale, noi non possiamo che essere felici davanti al rifinanziamento di una struttura che per come è stata progettata, riqualifica l'intera area dando, inoltre, un servizio per quanti fruiscono di una delle più belle spiagge del mondo.
Il Comune di Lampedusa non si piega davanti ad atti intimidatori e se sull'isola c'è qualcuno che ancora non lo ha capito, faremo in modo che diventi sempre più chiaro questo concetto. Lampedusa è cambiata, la gente è
cambiata e noi amministratori intendiamo fare rispettare le regole e le leggi'.
Il progetto del chiosco è stato presentato anche con il contributo di Legambiente. E anche la direttrice Giusi Nicolini è rimasta favorevolmente colpita dalla disponibilita' dimostrata dal Ministero:
' Il progetto in questione e' il frutto di anni di studi, la struttura che a prima vista potrebbe sembrare un semplice chioschetto, nella realtà nasconde delle innovazioni straordinarie come ad esempio una pannellatura fotovoltaica di ultima generazione sul tetto, che la rende completamente autonoma'.
"Bisognerà iniziare i lavori al più presto, - ha dichiarato il direttore della Riserva Marina dott. Giuseppe Sorrentino - per ricostruire un'opera unica nel suo genere che rispetta l'ambiente grazie anche all'utilizzo di materiali ecocompatibili e a tecnologie all'avanguardia".
Soddisfatto anche Giuseppe Palmeri, capo del gruppo consiliare del PD : "Questa del Ministero dell'ambiente, e' una risposta importantissima al grave atto intimidatorio che è stato perpetrato ai danni delle istituzioni. Non intendiamo sottostare a nessuna intimidazione e siamo pronti a rispondere a tutte le provocazioni nella piena e totale legittimità".
Oltre al rifinanziamento per ricostruire la struttura, il Ministero dell'ambiente ha anche previsto l'installazione nell'area di un sistema di videosorveglianza.