Su Lampedusa 35°, nel Mediterraneo a Sud della Sicilia, le spiagge, le tartarughe Caretta Caretta, foto e notizie su vacanze, voli aerei, hotel, traghetti, ristoranti, libri. Perchè Lampedusa 35°?
Home > Notizie > O' Scia' 2007 : a Malta il 25 Agosto
O' Scia' 2007 : a Malta il 25 Agosto
Malta, La Valletta
Lampedusa, 01 Ago 2007 - O' Scia' migra, diventa CiaO' Scia' e Baglioni, Morandi, e Cocciante suoneranno al porto di La Valletta il 25 Agosto 2007. Presenta Fabrizio Frizzi, con Giorgio Panariello.
O' Scia' 2007, come annunciato, migra da Lampedusa verso il Mediterraneo, e forse oltre.
Claudio Baglioni, Riccardo Cocciante e Gianni Morandi suoneranno insieme il 25 Agosto 2007 in un concerto straordinario al porto de La Valletta per i cinque anni del progetto "O'Scia'", la rassegna ideata e promossa da Baglioni per sensibilizzare istituzioni, forze politiche, media e opinione pubblica sul fenomeno migrazioni. Claudio Baglioni ha dichiarato:
"O'Scia' sta crescendo. Sono partito da solo, dalla spiaggia di Lampedusa, con la speranza che la musica aiutasse a riflettere su uno dei fenomeni più dolorosi e complessi del nostro tempo, e, in pochi anni, l'appello è stato raccolto e rilanciato da centocinquanta tra i più grandi nomi della musica e dello spettacolo italiani e stranieri. Un'adesione senza precedenti per un fenomeno unico, che ci ha incoraggiati a proseguire su questa strada".
"Giunta alla quinta edizione, O' Scia' è divenuta Fondazione, con l'obiettivo di rendere ancora più incisivo il proprio impegno e portare il suo messaggio di solidarieta' e l'invito all'integrazione tra le culture, in quelle realtà che, come Lampedusa, vivono la non facile condizione di porta verso l'Europa per quanti cercano da noi ciò che nella loro terra gli è negato: una speranza di futuro."
"Il concerto di Malta è un primo, importantissimo ma non unico, passo in questa direzione, visto che tra gli obiettivi della Fondazione c'e' quello di portare prossimamente O' Scia' anche in Libia e nelle Canarie."
Cerimoniere d'eccezione sara' Fabrizio Frizzi, accompagnato da Giorgio Panariello, con "special guest" della serata Ivan Grech, voce solista e leader dei ''Winter Moods'', la rock band di maggior successo a Malta e Ivan Filletti, uno dei piu' amati cantanti-autori del panorama maltese.
Per l'occasione, O' Scia' cambiera' anche nome, e l'iniziativa di Malta diventera' CiaO' Scia'.
CiaO' Scia' 2007 a Malta sarà un evento unico, previsto per il 25 agosto e realizzato grazie al sostegno del Ministero dell'Interno e del Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali italiani, alla collaborazione del Ministero della Giustizia e Affari Interni e del Ministero del Turismo e della Cultura di Malta e all'organizzazione della NNG Promotions.
Per l'edizione 2007 (Lampedusa 23/29 settembre), O'Scia' ha avuto l'onore di ricevere l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la Benedizione di SS Benedetto XVI, il Patrocinio del Senato, della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Vice Presidente della Commissione Europea, Franco Frattini, del Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali.
E ancora: degli Affari Esteri, dell'Interno, della Giustizia, delle Politiche Giovanili e Attivita' Sportive, delle Politiche Europee, degli Affari Regionali e delle Autonomie Locali, della Solidarieta' Sociale, della Regione Siciliana, dell'Assessorato alla Cultura e Turismo, del Comune di Lampedusa e Linosa; oltre che il sostegno di prestigiose organizzazioni internazionali quali la Comunita' di Sant'Egidio, OIM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni), l'Unhcr (l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati), l'Unesco e il W.I.C.S (World Islamic Call Society).