Su Lampedusa 35°, nel Mediterraneo a Sud della Sicilia, le spiagge, le tartarughe Caretta Caretta, foto e notizie su vacanze, voli aerei, hotel, traghetti, ristoranti, libri. Perchè Lampedusa 35°?
Home > Notizie > Il Sindaco: "Quattrini spesi per O'Scià,non per altro"
Il Sindaco: "Quattrini spesi per O'Scià,non per altro"
Lampedusa, 30 Aug 2008 - Il sindaco di Lampedusa e Linosa Bernardino de Rubeis precisa che i quattrini stanziati per il turismo a Lampedusa e per O'Scià sono stati effettivamente spesi per questo, e smentisce che siano stati utilizzati per altre iniziative.
Su qualche quotidiano è stato ipotizzato che i quattrini stanziati dal Governo per O'Scià siano stati utilizzati diversamente. Il Sindaco di Lampedusa e Linosa Bernardino De Rubeis smentisce questa ipotesi, ribadisce che i soldi a disposizione sono stati effettivamente utilizzati per O'Scià , e esprime un profondo atto di ringraziamento verso Claudio Baglioni, Rossella Barattolo e la Fondazione O'Scià, per tutto quanto hanno fatto per Lampedusa.
Ecco la nota del sindaco:
Lampedusa, 30 agosto 2008.
Con riferimento agli articoli di stampa apparsi fino a pochi giorni fa in relazione alla nota manifestazione O' Scià ed al contributo economico stanziato dalla Amministrazione Comunale per la realizzazione della stessa, edizione 2008, corre l'obbligo, a nome della amministrazione comunale e della cittadinanza di Lampedusa, di sgombrare il campo da illazioni, dichiarazioni tendenziose e di accuse, del tutto infondate e di precisare fermamente quanto segue.
Ribadisco, che O' Scià è un progetto artistico e socio culturale ideato da Claudio Baglioni nel 2003 che edizione dopo edizione, ha contribuito a portare Lampedusa all'attenzione di istituzioni, nazionali ed internazionali, del mondo artistico e culturale e del pubblico, elevandola a luogo naturale per il dialogo interculturale attraverso l'incontro di diverse espressioni artistiche.
Claudio Baglioni, attraverso la propria passione e dedizione e la partecipazione gratuita, ha posto Lampedusa al centro dell'esperienza artistica di oltre 140 artisti a livello non solo nazionale ma anche internazionale, che si sono incontrati, anch'essi gratuitamente, per regalare ciascuno il proprio contributo all'idea, ai valori ed alla causa di O'Scià.
Anche grazie ad O'Scià il turismo di Lampedusa sta vivendo una felice e florida stagione nonché opportunità nuove per far conoscere il proprio patrimonio ad un bacino, sempre maggiore, di persone.
Ciò premesso, siamo certi di affermare che il contributo economico stanziato dal Governo centrale nella finanziaria 2004 appositamente anche per la manifestazione, e destinato al Consiglio Comunale per la copertura dei costi vivi di O'Scià, edizione 2008, è il miglior modo di rendere un servizio alla collettività ed all'isola di Lampedusa.
E' da precisare, inoltre, che il succitato contributo economico previsto dal Governo per Lampedusa e procurato all'isola per iniziativa di Claudio Baglioni è vincolato, per titolo di spesa, anche alla realizzazione della manifestazione O'Scià.
Cosicché le dichiarazioni di chi vorrebbe che il contributo sia speso per finalità diverse da quelle sopra indicate sono fuorvianti e prive di fondamento, ed alle stesse non può essere dato alcun seguito.
Claudio Baglioni ed O'Scià sono un valore aggiunto ed un sicuro punto di riferimento per Lampedusa. Dinanzi a tale atto d'amore il nostro unanime e sentito "Grazie".
Strada facendo, sappiamo di non esser mai più soli.
Claudio Baglioni, Rossella Barattolo e tutto lo staff di O' Scià, sono riusciti nel corso degli anni a regalare un sogno meraviglioso a Lampedusa e l'impegno di prima, confermato oggi, non potrà che essere rilanciato in futuro con la richiesta da parte di questa amministrazione comunale, di istituzionalizzare O' Scià, facendo riconoscere l'evento dal governo centrale e quello regionale.