Su Lampedusa 35°, nel Mediterraneo a Sud della Sicilia, le spiagge, le tartarughe Caretta Caretta, foto e notizie su vacanze, voli aerei, hotel, traghetti, ristoranti, libri. Perchè Lampedusa 35°?
Lampedusa, 06 Jun 2008 - E' Giugno. E non si sa ancora se a fine settembre si farà O' Scià 2008 a Lampedusa.
Giugno è iniziato, ma ancora non si è detta una parola ufficiale sulla fattibilità di O' Scià 2008 a fine settembre a Lampedusa.
Anzi, nelle ultime giornate sono arrivati segnali che ufficializzano il dubbio, anzichè ufficializzare l'iniziativa. Facciamo un po' d'ordine e vi riassumiamo che è successo.
Nel corso degli Wind Music Awards, Martedì 3 Giugno, Claudio Baglioni risponde in maniera diplomatica e quantomeno evasiva ad una domanda di Rossella Brescia sulla conferma della sesta edizione di O' Scià, quella di settembre 2008, appunto. La risposta di Baglioni fa capire che vi sono ancora alcune incertezze, ma la volontà di fare la sesta edizione di O' Scià esiste, eccome.
Purtroppo questo episodio viene tagliato nella edizione dei Wind Music Awards mandata da Italia1, cosi' come altre brevi frasi di Claudio Baglioni.
Claudio Baglioni viene premiato e intervistato da Cristina Chiabotto ai Wind Music Awards 2008
Tuttavia, Mercoledì 4 Giugno, contemporaneamente alla diffusione di questo appello, si diffonde una voce non confermata, ma di fonte autorevole, che assicura che Regione e Governo si sono mossi, e che i finanziamenti sono stati assicurati. E quindi O' Scià 2008 sarebbe confermato.
Ma quest'ultima notizia non è ancora ufficiale, nè confermata dagli interlocutori (Fondazione O' Scià / Claudio Baglioni, Comune di Lampedusa e Linosa). Di conseguenza non possiamo che attendere che venga confermata.
Un'ultima indiscrezione, anche questa non confermata, recita che gli stanziamenti sono stati sì erogati, ma non dell'ammontare necessario, e che quindi le risorse sono insufficienti. Da qui l'appello del Sindaco di Lampedusa a "onorare gli impegni".
Molti operatori turistici e le migliaia di fan di Claudio Baglioni e di O' Scià non vogliono nemmeno pensare all'eventualità che O' Scià 2008 salti... Le prenotazioni di voli, soggiorni, traghetti, sono avviatissime, l'organizzazione sta procedendo, gli artisti vengono contattati, alcuni si propongono direttamente alla Fondazione O' Scià come ospiti.
Insomma, tutto procede come se O' Scià 2008 ci sia. Ne attendiamo con fiducia l'ufficializzazione e i dettagli.
Lampedusa35, 07 Jun 2008 19:07 scrive: Ciao a tutti, si, confermo che abbiamo un problemino con gli apostrofi, che, assieme ad altri caratteri, vengono filtrati per errore. A breve sistemiamo il bug. Roberta, cè un limite ai commenti, fissato a 2400 caratteri. Il tuo commento è stato tagliato in quanto eccedeva tale limite.
Roberta, 07 Jun 2008 17:21 scrive: scrivi qui il tuo commento
...Continuo perchè non è passato tutto il messaggio...
...Ma potrebbe continuare in un luogo più accessibile a tutti. Perchè se O Scià è nata come "grido" per i diritti umani", è poi diventata anche una bellissima kermesse musicale. E tanti la seguono proprio per questo. Ma a causa della distanza e delle difficoltà per raggiungere lisola, non tutti, per svariati motivi, possiamo andare fin "laggiù". E proprio in virtù di ciò che O Scià asserisce e cioè che la musica dovrebbe colmare le distanze ed unire le genti, mi piacerebbe che la manifestazione potesse trasferirsi in un luogo più facilmente raggiungibile, visto che è una manifestazione aperta e destinata a tutti. Perchè, anche se non tutti condividiamo gli stessi ideali, in molti vorremmo condividere questa "tre giorni" intensa sotto il sole, vicino al mare e sotto il segno di una musica di grande qualità!
E a Lampedusa continueranno sicuramente ad andare tanti tutisti per una vacanza su di unisola forse ancora incontaminata... per il suo mare, per il suo cielo, per la sua terra, per la sua gente...
Per gli odori, per i suoni, per i colori... di questisola doltremare...
p.s. (io gli errori grammaticali che leggete non li avevo fatti!!! Durante il trasferimento del testo sono comparsi gli errori! Forse per abbreviare, in automatico questo sito toglie apostrofi e quantaltro!!!)
Roberta, 07 Jun 2008 16:59 scrive: scrivi qui il tuo commento
...mi ero dimenticata il nome...
il tuo nome, 07 Jun 2008 16:58 scrive: scrivi qui il tuo commento
...Continuo perchè non è passato tutto il messaggio...
...Ma potrebbe continuare in un luogo più accessibile a tutti. Perchè a causa della distanza e delle difficoltà per raggiungere lisola, non tutti, per svariati motivi, possiamo andare fin "laggiù". E proprio in virtù di ciò che O Scià asserisce e cioè che la musica dovrebbe colmare le distanze ed unire le genti, mi piacerebbe che la manifestazione potesse trasferirsi in un luogo più facilmente raggiungibile, visto che è una manifestazione aperta e destinata a tutti.
Perchè anche se non tutti condividiamo gli stessi ideali, in tanti vorremmo condividere questa "tre giorni" intensa sotto il sole, vicino al mare e sotto il segno di una musica di grande qualità.
E a Lampedusa continueranno certamente ad andare tanti turisri per una vacanza su di unisola forse ancora incontaminata...
Vi andranno per il suo mare, per il suo cielo, per la sua terra, per la sua gente...
Per gli odori, per i suoni, per i colori... di quesisola doltremare...
p.s. (io gli errori grammaticali che leggete non li avevo fatti!!! Durante il trasferimento del testo sono comparsi gli errori! Forse per abbreviare, in automatico questo sito toglie apostrofi e quantaltro!!!)
Roberta, 07 Jun 2008 16:28 scrive: scrivi qui il tuo commento
... Gli ideali di Claudio Baglioni sono sicuramente bellissimi, ma forse anche un po utopistici...
Il tema dellimmigrazione è un tema arduo, ma in realtà credo che ora la gente in Italia sia stufa dellarrivo di tutti questi clandestini che non possiamo e non riusciamo più a "contenere". Sono troppi! E non possiamo accoglierli tutti! Anche perchè sovente è a nostro discapito. La delinquenza dilaga perchè il lavoro è insufficiente per tutti (lo è già per noi). A loro vengono riservati dei diritti (ad esempio nella sanità) che noi non abbiamo, e questo non mi sembra giusto. Non possiamo trovare rimedio a tutti i loro guai quando non riusciamo a trovarlo neanche per i nostri!
Certo non è bello assistere alle scene degli sbarchi. Non è sicuramente bello vedere nei loro occhi la disperazione, esseri umani alla ricerca di qualcosa che non si sa se troveranno mai...
E non è nemmeno bello per la gente di Lampedusa e degli altri luoghi dapprodo, ad esempio in Puglia, essere nominati perchè "lì vi sbaracano i clandestini" piuttosto che per le bellezze del posto.
Io sono daccordo per dar loro un aiuto, ma deve cambiare, a mio parere, il modo di aiutarli.
Aiutiamoli pure (se il Governo se lo può permettere), ma nella loro terra. Mi sembrerebbe più giusto. Per noi e per loro.
Il nostro Paese sta per "scoppiare" e, secondo me, bisognerebbe dire basta a tutti questi "sbarchi".
Lideale dellessere cittadino del mondo è molto bello, ma la parola ideale definisce proprio qualcosa che reale non può essere!
Stanno arrivando in troppi e TUTTI QUI!!!
Io, personalmente, non sono più daccordo. Ma questo, chiaramente, è solo un mio parere, un mio libero pensiero. E forse mi sono già dilungata anche troppo su un argomento di cui questa non è la sede...
Tornando ad O Scià: un bellissimo simbolo nato per un ideale con il quale, forse, in tanti non sono più del tutto daccordo.
Io non condivido tutte le idee di Claudio a tal proposito, ma amo immensamente tutta la sua musica... e la musica non è politica... la musica è amore, la musica è emozione, la musica è brivido, la musica è sogno, la musica va oltre...
O Scià è sicuramente una manifestazione musicale stupenda, eccelsa, grande musica e grandi artisti, manifestazione che dovrebbe continuare (perchè è giusto che Claudio continui a portare avanti e sostenere le idee per le quali è nata O Sci
valeAG, 07 Jun 2008 16:23 scrive: io son stata x la prima volta a Lampedusa lo scorso anno..è una bellissima isola però ci son stata proprio xkè claudio organizza Oscià..quindi non sopprimete questa bellissima manifestazione xkè..senza..non saprei immaginare ke situazione disastrosa si verrebbe a verificare in unisola in cui non ci sono tante "risorse". e cacciate fuori ki, con prepotenza, occupa lo spazio in spiaggia e con arroganza si impossessa della spiaggia!!io ho litigato con molte persone lo scorso anno...erano x lo più del nord..ke pretendevano di essere i padroni della spiaggia solo xkè avevano dormito e pagato tanto! però mi sono intrufolata lo stesso ed ho assistito al magnifico concerto in 2a fila!!!;-)
Davide, 07 Jun 2008 12:22 scrive: x sempre O scià!!!
il tuo nome Giusy, 07 Jun 2008 11:58 scrive: scrivi qui il tuo commento
sono stata a Lampedusa lanno scorso per ben 2 volte e ci ritornerò per altrettante volte questestate. Magnifica Isola, Magnifica Manifestazione e un GRAZIE al Grande CLAUDIO.
Ma, come spesso capita nelle belle situazioni, cè sempre chi deve infastidire: non è possibile lasciar dormire sulla spiaggia persone che poi pretendono lo spazio dicendo che hanno pagato 10 euro di lettino.....come se avessero pagato il biglietto o il suolo....pubblico!
Ho già pagato i biglietti daereo e le prenotazioni per lalloggio....Non deludetemi!!!!!!!!!!
mary, 07 Jun 2008 10:22 scrive: scrivi qui il tuo commento ho seguito o scia per 4 anni pero questanno non andro perche lanno scorso la gente che occupava i posti sulla "spiaggia libera" non permetteva laccesso a chi non aveva dormito sulla spiaggia di notte e quindi non aveva occupato il posto ripeto sulla "spiaggia libera" medita sindaco di lampedusa .non eravamo in un teatro e nessuno ha pagato un biglietto. in piu per lampedusa non ci sono sufficienti voli e le compagnie aeree ne approfittano per alzare i prezzi.tornero a lampedusa in altre occasioni ma non per il concerto.
Gigi, 07 Jun 2008 09:35 scrive: quando porterete il Liga a Lampedusa????
Sarebbe stupendo!
Ovviamente bisognerebbe cambiar data perchè il Liga in quel periodo è super impegnato....tour ecc ecc......
il tuo nome, 07 Jun 2008 09:33 scrive: lisola andrebbe collegata meglio.....andrebbe organizzato qualcosa in più...non basta lO Scià...perchè se uno decide di andare in vacanza ad agosto non trova niente di particolare da fare....
macha, 07 Jun 2008 09:31 scrive: sarebbe proprio un peccato soprattutto per me che è da tanti anni che desidero partecipare ma non riesco perchè è una data complicata per chi lavora, lo seguo ogni anno in su internet ma questanno avrei fatto di tutto per essere li in prima fila...perchè non si decide di cambiar data??? si...giusto per dare un piccolo cambiamento alla bellissima manifestazione! già i primi di setembre sarebbe uno spettacolo......
, 07 Jun 2008 00:01 scrive: ...e che nn mi sembra il momento in cui ci sia una grande attenzione agli immigrati ed al messaggio che si vorrebbe lanciare...
il tuo nome, 06 Jun 2008 23:59 scrive: scrivi qui il tuo commento
diciamo che è cambiato anche il clima politico...
Non sono daccordo con la kermesse., 06 Jun 2008 19:13 scrive: Diciamola tutta! I cambiamenti climatici hanno raggiunto anche Lampedusa. Per lisola ci sarebbero tante cose assai più serie e di valore da pensare. Buona fortuna!