Su Lampedusa 35°, nel Mediterraneo a Sud della Sicilia, le spiagge, le tartarughe Caretta Caretta, foto e notizie su vacanze, voli aerei, hotel, traghetti, ristoranti, libri. Perchè Lampedusa 35°?
Home > Notizie > O' Scia' 2008: Senegal, Libia, Marocco e Canarie, e.. Ischia?
O' Scia' 2008: Senegal, Libia, Marocco e Canarie, e.. Ischia?
Baglioni, Morandi e Cocciante a O' Scia' Malta 2007
Lampedusa, 26 Feb 2008 - Dopo un 'blitz' di Claudio Baglioni a Ischia, candidata a ospitare una tappa di O' Scia', si riparla di O' Scia' itinerante verso paesi davvero lontani: Senegal, Libia, Marocco, Canarie.
Ischia
Dopo il 'tentativo' , fallito, di avviare una sessione straordinaria di O'Scia' a Maggio a Lampedusa, Claudio Baglioni si è recato a Ischia, accennando alla possibilita' di svolgerci un grande concerto a tema, gratuito, a Giugno, con molti ospiti.
Luca Pardo: "Claudio Baglioni ha specificato che questo spettacolo - qualora dovesse svolgersi - dovrà essere un regalo ad Ischia ed alla sua gente, quindi - nell'eventualità in cui si dovesse fare davvero - non ci saranno sedie, non ci saranno inviti, né biglietti a pagamento... ma sarà un concerto aperto a tutti".
Domanda:Un pò come accade da anni a Lampedusa...
Luca Pardo: "Si, esatto. Anche se è bene sottolineare che il concerto ischitano nulla avrà a che vedere con quello di Lampedusa...ma sarà un evento con una propria personalità, con una propria idea di base, e soprattutto sarà un evento calendarizzabile... cioè da ripetere di anno in anno, magari con altri nomi del panorama musicale internazionale".
O'Scia' in Senegal, Marocco, Libia, Canarie?
Successivamente a questo incontro, Claudio Baglioni ha di nuovo accennato in una intervista a AdnKronos che quest'anno O' Scia' sarà itinerante, e tocchera' , oltre a Lampedusa, i paesi piu' direttamente interessati dal problema della immigrazione clandestina: Senegal, Libia, Marocco, Canarie. inoltre, accanto al linguaggio della musica, utilizzera' anche il teatro e il cinema:
Internazionale per vocazione, il progetto “O’Scia’” allarga i suoi confini al Mediterraneo. Dopo aver suonato nel 2006 a Bruxelles nell’aula plenaria del Parlamento Europeo, nel 2007 al porto di La Valletta sull’isola di Malta, i numerosi artisti che hanno aderito all’iniziativa si esibiranno quest’anno in Senegal, Libia, Marocco e Canarie.
Nominato ambasciatore italiano dell’’Anno Europeo del Dialogo interculturale’, Baglioni ha ribadito il ruolo essenziale della arti nel facilitare lo scambio e l’integrazione tra culture. “Tutte le arti popolari – ha spiegato il cantante – spostano gli uomini più dei viaggi. Nata come risposta al dramma dei migranti del Mediterraneo che sbarcano a Lampedusa, la manifestazione ha visto suonare ad oggi ben 160 artisti internazionali nel segno del dialogo interculturale e si allargherà anche ai linguaggi del teatro e del cinema”.
il tuo nome, 18 Apr 2008 21:52 scrive: scrivi qui il tuo commento Ciao Cecilia,
Roberta 18 Aprile 2008. Anchio sono una Baglioniana,ma ancora non ho potuto vederlo a Lampedusa , e quindi spero e lo aspetto ad Ischia , la sai la data precisa ? by by ,.
cecilia, 10 Apr 2008 17:48 scrive: io adoro claudio baglioni!lanno scorso lho seguito a malta dove ho avuto il grande piacere, onore,l emozione di poterlo abbracciare e poi nella splendida e magica lampedusa che per lui si trasforma in un piccolo angolo di paradiso più di quanto già è!!ora si parla di ischia..io spero che vada in porto tantopiù che sono di napoli!noi ti aspettiamo con queste braccia che son qua per te aperte e con un cuore pronto per un altro sogno...sempre!ti voglio bene anima mia!