Su Lampedusa 35°, nel Mediterraneo a Sud della Sicilia, le spiagge, le tartarughe Caretta Caretta, foto e notizie su vacanze, voli aerei, hotel, traghetti, ristoranti, libri. Perchè Lampedusa 35°?
Lampedusa, 27 Sep 2008 - Claudio Baglioni e Paolo Belli conducono la prima serata di O'Scia' 2008.
Grande successo per la prima serata di O'Scià, il festival lampedusano di Claudio Baglioni. Sul palco insieme all'artista in questa prima serata è stato ospite il funkman emilano Paolo Belli, ex leader dei Ladri di Biciclette. Ieri sera oltre tanta musica dal vivo sono stati proposti anche molti video degli artisti partecipanti alle precedenti edizioni di O'Scià.
Alle 21.00 in punto, come ormai consuetudine da anni, sulla spiaggia della Guitgia a Lampedusa, si è aperto il sipario sulla grande manifestazione musicale delle Pelagie ideata dal maestro Claudio Baglioni ed organizzata dalla Fondazione O'Scià.
Giunta alla sesta edizione, la kermesse è stata aperta, da Antoine Michel, con la sua "Sharabia". Sul palco di O'Scià 2008, con Claudio Baglioni, c'era anche Paolo Belli, fondatore del gruppo "Ladri di Biciclette" nel 1984.
I due musicisti hanno ripercorso insieme, mostrando alcuni video dei 150 artisti che, dal 2003 ad oggi, hanno dato voce al fiato di O'Scià. Particolarmente emozionante è stato il momento in cui, Baglioni riprendendo il percorso di Venditti all'interno della manifestazione, ha intonato Roma Capoccia. Da segnalare, infine, che la presenza di pubblico è stata di molto inferiore all'edizione del 2007.
Ha preso il via ieri sera a Lampedusa la sesta edizione di "'O Scià", festival ideato da Claudio Baglioni e dedicato ai popoli e ai Paesi che si affacciano sul mare Mediterraneo e che quest'anno ha per tema "Ricordare il passato, pensare il presente, immaginare il futuro".
Nonostante i problemi che avevano messo in dubbio lo svolgimento della manifestazione nel 2008, fino alle prime ore di questa mattina la spiaggia della Guitgia è stata riempita dal pubblico accorso per assistere alla serata inaugurale, che ha visto per protagonisti, oltre allo stesso cantautore romano, anche lo swingman emiliano Paolo Belli e la sua big band. In una sorta di "riassunto delle puntate precedenti", i due artisti hanno rievocato - talvolta per mezzo di estemporanei duetti (sfociati spesso in sketch improvvisati), talvolta con l'ausilio di filmati d'archivio - i colleghi intervenuti nel corso delle passate edizioni.
Particolarmente apprezzati dalla platea sono stati i duetti tra Baglioni e Belli su "C'era un ragazzo", cavallo di battaglia di Gianni Morandi, e "E la vita la vita" di Cochi e Renato, così come le riletture voce e piano di Baglioni di "Roma capoccia" di Antonello Venditti e "Se telefonando" di Morricone/Costanzo, resa celebre da Mina, e il gran finale, affidato a Belli, che si è divertito stravolgendo e quasi "medleyzzando" "Dottor Jazz e Mr. Funk", "Via di qua", "Ho voglia di ballare" (proposta in almeno cinque versioni diverse) e "Sotto questo sole".