Su Lampedusa 35°, nel Mediterraneo a Sud della Sicilia, le spiagge, le tartarughe Caretta Caretta, foto e notizie su vacanze, voli aerei, hotel, traghetti, ristoranti, libri. Perchè Lampedusa 35°?
Home > Notizie > O' Scia' 2009 - ci vorrebbe un miracolo
O' Scia' 2009 - ci vorrebbe un miracolo
Lampedusa, 28 Jul 2009 - Senza sindaco, e con la Regione Sicilia che pensa ad altro, O'Scia' 2009 rischia di saltare.
Dopo il clamoroso arresto del sindaco di Lampedusa Bernardino De Rubeis, vi sono numerose conseguenze su tutto quanto e' relativo alla vita di Lampedusa. Anche O'Scia' con ogni probabilita' ne risentira', in forma negativa. De Rubeis e' sempre stato un convinto sostenitore di O'Scia', e la sua assenza dal contesto politico di Lampedusa non giovera' all'organizzazione del grande evento di fine estate a Lampedusa.
Insomma, perche' O'Scia' 2009 ci sia, ci vuole davvero un miracolo.
Anche se al momento potrebbe sembrare molto prematuro parlarne, occorre tenere presente che proprio tra i sostenitori della manifestazione canora O'Scià vi è sempre stata l'amministrazione comunale delle Pelagie, con in testa il primo cittadino. In questo caso, Bernardino De Rubeis che al momento si trova al centro di una vicenda giudiziaria che lo sta tenendo lontano dalla sua funzione di sindaco, e quindi anche da sostenitore dell'evento.
Nei giorni scorsi lo stesso sindaco si era recato a Palermo, proprio per chiedere l'intervento diretto del governatore della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo così da scongiurare il pericolo che quest'anno la manifestazione non si potesse svolgere. L'importanza del festival O'Scià, ideato e portato avanti fin dal lontano 2003 dal cantautore romano, Claudio Baglioni, padre della musica leggera italiana, assume un ruolo importante oltre che per il messaggio di solidarietà che lo stesso porta, nei confronti del fenomeno dell'immigrazione clandestina; messaggio che ha addirittura avuto il plauso anche dal Santo Padre; anche per la ricaduta doppiamente positiva sia di immagine, sia economica che lo stesso ha sulle isole e sul tessuto sociale isolano.
A questo punto, tenuto conto che per riuscire a mettere insieme un evento come O'Scià, al quale partecipano, un gran numero di artisti, - complessivamente sono intervenuti nel corso delle sei precedenti edizioni oltre 100 artisti - occorre programmare con la dovuta tempistica tutta la logistica a supporto delle serate; e tenendo inoltre presente che della richiesta di attenzione fatta qualche giorno fa, alla Regione Sicilia ancora non si hanno notizie certe, situazione questa che sta tra l'altro alimentando la sensazione del non buon fine della richiesta stessa - sul fronte O'Scià tutto sembra essere bloccato.
Tra la popolazione, al momento giustamente occupata dal lavoro, considerata l'ormai addentrata stagione estiva, il concetto per certi versi rimane ancora un po' estraneo. Si spera che alla fine vi possa essere una soluzione, di qualunque tipo, ma che possa far si che Lampedusa non perda un evento come solo O'Scià può essere, e soprattutto non si perda di vista l'attenzione verso quei disperati che hanno attraversato il mare alla ricerca di un futuro migliore.
....e basta, 28 Jul 2009 23:36 scrive: Credo che i Lampedusani abbiano di meglio cui pensare, nuovo sindaco in primis....e poi, da quello che si sente sull’isola, del concerto non gliene frega niente quasi a nessuno, tanto i turisti arrivano comunque ....
Mi sa tanto che la cosa ha fatto ormai il suo tempo, quindi Baglioni e tour operator vari si mettano il cuore in pace.
Per quello che mi riguarda io sono contento: meno casino, prezzi più bassi e soprattutto niente folla ai conigli di giorno.