Su Lampedusa 35°, nel Mediterraneo a Sud della Sicilia, le spiagge, le tartarughe Caretta Caretta, foto e notizie su vacanze, voli aerei, hotel, traghetti, ristoranti, libri. Perchè Lampedusa 35°?
Lampedusa, 05 May 2009 - La Fondazione O'Scia' precisa alcune nostre inesattezze, e ribadisce che O'Scia' 2009 non è ancora ufficiale.
Ecco due note comunicate oggi dalla Fondazione O'Scia':
Rettifica articolo su Espresso ripreso da Dagospia
Con riguardo ai dati economici divulgati da Dagospia è necessario sottolineare, che la manifestazione O'Scià, fin dalla sua nascita, proprio per la peculiare natura artistico-culturale e per la finalità di promozione del dialogo interculturale, è stata sostenuta quasi del tutto grazie ad enti pubblici e non ha alcun costo "artistico" (tutti gli artisti, infatti, sono sempre intervenuti a titolo gratuito), ma ha, ovviamente, dei costi "vivi". Scendendo nel concreto i dati economici divulgati vanno corretti. Infatti:
i costi dei musicisti di Claudio Baglioni ammontano, nel bilancio preventivo stilato dalla Fondazione O'Scià, non ad Euro 54.000,00 come sostenuto da Dagospia, bensì ad Euro 18.000,00, e tale voce è comprensiva dell'ENPALS;
a tale voce si aggiunge l'importo stimato di Euro 36.000,00 per musicisti, diversi da quelli di Baglioni, che eventualmente accompagnino gli artisti ospiti;
i costi preventivati di trasferimento aereo dipendono sia dalle tariffe che, ad inizio del mese di ottobre 2009, data di svolgimento di O'Scià, i vettori praticheranno per le tratte con destinazione Lampedusa sia dal numero di persone di staff che intervengono, stimato in circa 250 persone;
le spese stimate di alloggio degli artisti che intervengono, come di tutte le persone di staff che lavorano all'evento, sono concordate con gli albergatori di Lampedusa, i quali hanno sempre garantito particolari condizioni di favore.
Si rappresenta, per concludere, che i contributi pubblici stanziati vengono materialmente corrisposti solo a seguito di esibizione delle fatture attestanti l'avvenuto pagamento di tutti i fornitori, e che i bilanci della Fondazione O'Scià sono certificati da società di revisione esterna, a disposizione di chiunque ne volesse prendere visione.
Fondazione O'Scia'.
Ecco la seconda, pubblicata sullo spazio Facebook della Fondazione O'Scia', che riguarda direttamente la nostra news di ieri:
Diversamente da quanto comunicato dal sito lampedusa35.com Claudio Baglioni e la Fondazione O’scia’ non hanno ancora ufficialmente confermato la manifestazione O’scia’ a Lampedusa. La settima edizione è infatti ancora in lavorazione. Naturalmente, ove ci saranno esiti positivi, la Fondazione stessa ne darà comunicazione ufficiale. Inoltre si precisa, Claudio Baglioni non è mai stato intervistato dalla radio RTL 102,5.
Per quanto riguarda la prima precisazione non possiamo che prendere atto, pubblicare immediatamente la rettifica, ricordare che avevamo avvisato di prendere con le molle la notizia, che la fonte Dagospia ha una certa fama di sensazionalismo, e non avere alcun dubbio sulla quadratura dei conti da parte della Fondazione, senza alimentare alcuna polemica; anzi, il nostro intento e' sempre stato ed e' tuttora quello di far comprendere a tutti i fan e agli appassionati quale sia la complessita' e quali siano le difficolta' di organizzare un evento come O'Scia', magari anche esemplificando alcune cifre per dare un'idea del vero e proprio sacrificio a cui spesso artisti e organizzatori sono sottoposti.
Per quanto riguarda l'ufficialita' di O'Scia' ...siamo alle solite. Forse Lampedusa35 e' tra gli unici che, ormai a Maggio inoltrato, scuote e strilla pubblicamente per cercare di capire meglio che informazioni ci sono, che indiscrezioni circolano, per meglio orientare le centinaia di fans (che scrivono a noi per avere news).
La cosa migliore sarebbe disporre di informazioni con un minimo di regolarita', o di qualcosa da comunicare a chi desidera informazioni. Ove informazioni non ve ne siano, siamo tutti costretti o al silenzio piu' imbarazzante, a scoraggiare chi mostra entusiasmo, oppure ad aggrapparsi a mezze sillabe, a indiscrezioni, a qualcosa che puo' essere qualche volta, lo ammettiamo, errato. E' il caso dell'intervista di Claudio Baglioni che abbiamo citato ieri e che invece non e' mai avvenuta. Dobbiamo scusarci con tutti i lettori , gli operatori , gli organizzatori, per un errore, per una nostra mancata verifica.
Detto questo, la sostanza della faccenda rimane piu' o meno la medesima.
Misuriamo comunque la distanza della nostra notizia di ieri dalla realta', e, come qualche altra volta e' gia' successo in passato, forse scopriremo che la distanza tra una smentita e una conferma consiste solamente nell'attendere due o o tre settimane.
Sarebbe una sorpresa molto gradevole e conciliante. Ne seguiamo gli sviluppi.
Franco Pansera, 23 Sep 2009 10:45 scrive: Ma il buonista anti-lega Baglioni si ricorda della sua villa sequestrata proprio a Lampedusa perchè abusiva? E perchè non li ospita a casa sua (anche nelle sue case abusive) gli immigrati clandestini che lui e gli altri soloni catto-comunisti amano tanto? Ipocriti!
Pansera Franco
LEGA NORD
salvatore, 19 Sep 2009 08:42 scrive: ma perchè queste date? perchè cosi tardi... non ci sono collegamenti aerei...siamo rimasti a terra...
non pensate che dovreste attivarvi con le compagnie aeree per agevolare questi eventi (anche a prezzi speciali) o magari "solamente" garantendo la possibilità di raggiungere l’isola. Ossia organizzarsi a fare turismo.