Su Lampedusa 35°, nel Mediterraneo a Sud della Sicilia, le spiagge, le tartarughe Caretta Caretta, foto e notizie su vacanze, voli aerei, hotel, traghetti, ristoranti, libri. Perchè Lampedusa 35°?
Home > Notizie > Baglioni non parteciperà all'inaugurazione del Monumento al Migrante
Baglioni non parteciperà all'inaugurazione del Monumento al Migrante
Il Monumento al Migrante
Lampedusa, 03 Jun 2008 - (NOTIZIA SMENTITA) La Fondazione O' Scia' , e in particolare Claudio Baglioni, non parteciperà all'evento del 28 Giugno della inaugurazione del Monumento al Migrante a Lampedusa.
(NOTA: QUESTA NOTIZIA E' STATA SMENTITA IN DATA 4 GIUGNO 2008)
A sorpresa, Claudio Baglioni e la Fondazione O' Scia' non parteciperanno, il 28 Giugno a Lampedusa, all'evento di inaugurazione del Monumento al Migrante.
L'inaugurazione era prevista il 28 Giugno, nel contesto di una serie di manifestazioni tese a ricordare il dramma dell'immigrazione clandestina che vede Lampedusa al centro dei principali flussi; da tali circostanze, da diversi anni Lampedusa subisce, piu' di altri luoghi, la difficoltà di gestire e accogliere grandi numeri di immigrati clandestini.
Il monumento vole cosi' diventare una testimonianza di civiltà e di riflessione su questo dramma, ricordando chi ha perduto la vita in un viaggio impossibile.
La Fondazione O'Scia' e Claudio Baglioni, in questo senso, hanno spesso speso molte energie per elevare l'attenzione dell'Italia e del mondo su questo tema, in particolare a Lampedusa. O' Scia', Il grande concerto di Settembre che si tiene da cinque anni a Lampedusa è diventato il simbolo di questo grido di disperazione. Ma non solo; O'Scia' è diventato itinerante, e vorrà toccare direttamente i luoghi dai quali gli immigrati partono, e sostano: Malta, Libia, Marocco, Canarie.
Sembrava quindi che l'iniziativa di un monumento per ricordare i migranti scomparsi fosse in piena sintonia con le attività di Claudio Baglioni e della Fondazione O'Scia'; correva addirittura voce che nel contesto delle manifestazioni del 28 Giugno, durante l'inagurazione, Claudio Baglioni avesse lanciato l'idea di una processione, dal Centro Temporaneo di Permanenza fino al Monumento. E eventualmente era anche prevista l'idea di un piccolo momento di celebrazione, un concerto, che avrebbe visto diversi partecipanti, tra cui forse lo stesso Claudio Baglioni.
La notizia, giunta oggi, è che la Fondazione O'Scia' e Claudio Baglioni non parteciperanno all'inaugurazione. Non vi sono ulteriori spiegazioni.
Per tutto quanto espresso qui sopra, troviamo invece la cosa abbastanza strana; ci sembrava ovvia la presenza e la partecipazione della Fondazione. Cosi' non sarà. Cercheremo di capire perchè.