Su Lampedusa 35°, nel Mediterraneo a Sud della Sicilia, le spiagge, le tartarughe Caretta Caretta, foto e notizie su vacanze, voli aerei, hotel, traghetti, ristoranti, libri. Perchè Lampedusa 35°?
Home > Notizie > Ripulita Lampedusa dalle imbarcazioni-carcassa
Ripulita Lampedusa dalle imbarcazioni-carcassa
Lampedusa, 20 Nov 2008 - I frequenti sbarchi dei clandestini portavano a Lampedusa anche il problema di imbarcazioni - carcassa da smaltire, creando un vero e proprio problema - rifiuti. Oggi e' stata avviata la soluzione almeno a questo problema.
Sono finalmente iniziate le operazioni, per portare via dall'isola le centinaia di imbarcazioni degli immigrati clandestini che nel corso degli ultimi anni erano state stoccate all'inteno del locale CCR e all'interno della nuova area di stoccaggio (non ultimata) in località Taccio Vecchio.
I funzionari della protezione civile di Roma da giorni sulla più grande delle Pelagie, hanno lavorato alacremente unitamente al comandante della capitaneria di porto e del Sindaco, per attuare quanto è stato disposto dall'ufficio romano della Protezione Civile.
Anche dalla Procura della Repubblica di Agrigento è finalmente arrivato l'atteso assenso per potere iniziare l'opera di risanamento dei siti (le imbarcazioni sono tutte sottoposte a sequestro giudiziario). Per le operazioni di bonifica e triturazione delle imbarcazioni, è stata destinata un'area (che sarà preventivamente
messa in sicurezza) posta nelle vicinanze del campo sportivo mentre il vecchio scalo di alesaggio (utilizzato fino ad oggi per le operazioni di demolizioni di grosse imbarcazioni), sarà ripristinato adeguatamente dalla stessa azienda che fino ad oggi ha operato sullo stesso scalo.
"Entro massimo un mese, - dichiara il Sindaco De Rubeis - non avremo più barche sull'isola. Nel corso degli anni tutte le zone dove sono state stoccate le imbarcazioni, hanno creato non pochi problemi alla popolazione oltre ad avere rovinato l'immagine di un isola che vorrebbe vivere di turismo. Il nostro impegno e quello della Protezione Civile di Roma, ha portato alla risoluzione di un problema enorme e che sembrava non si potesse risolvere mai.
Adesso, una volta ripulite le aree dove fino ad oggi sono state stoccate sarà tutto diverso e se la Protezione Civile, continuerà nell'opera di pulizia e trasferimento delle barche a Lampedusa non dovrebbero più esistere cimiteri di barconi che diventano nel corso del tempo dei luoghi insalubri e che inquinano il territorio"