Su Lampedusa 35°, nel Mediterraneo a Sud della Sicilia, le spiagge, le tartarughe Caretta Caretta, foto e notizie su vacanze, voli aerei, hotel, traghetti, ristoranti, libri. Perchè Lampedusa 35°?
Home > Notizie > Spiaggia dei Conigli, sistemato il sentiero
Spiaggia dei Conigli, sistemato il sentiero
Il nuovo sentiero alla Spiaggia dei Conigli
Lampedusa, 18 Giu 2007 - Terminati i lavori di sistemazione delle rampe di accesso alla Spiaggia dei Conigli. Le immagini del nuovo sentiero.
Chi ha raggiunto almeno una volta, da terra, la Spiaggia dei Conigli, ricordera' sicuramente il sentiero, lungo, dissestato e pericoloso che si doveva affrontare. Soprattutto il ritorno, in salita, poteva diventare un vero problema. Ora questo problema e' stato risolto; la salita c'è ancora, intendiamoci... ma il sentiero ora è diventato una comoda rampa.
Nei primi giorni di Giugno sono terminati i lavori di riqualificazione della zona, ed e' stato allestita una rampa di accesso dalle caratteristiche decisamente piu' 'umane', che consentirà di raggiungere piu' facilmente la Spiaggia dei Conigli.
Oltre alla costruzione della rampa, il progetto di riqualificazione ha effettuato delle operazioni di consolidamento del terreno, prevedendo l'inserimento di sonde specifiche per il monitoraggio e il rilevamento di eventuali smottamenti del terreno, in modo da rilevare e intervenire in tempo per ri-consolidare eventuali futuri 'scivolamenti' del terreno.
Il progetto, denominato "IN.SPI.CO" (Intervento Naturalistico
nella Spiaggia dei Conigli a Lampedusa), e' stato finanziato al Comune di Lampedusa e Linosa nell'ambito dell'accordo di programma tra Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, e l'Associazione Nazionale Isole Minori (ANCIM).