Su Lampedusa 35°, nel Mediterraneo a Sud della Sicilia, le spiagge, le tartarughe Caretta Caretta, foto e notizie su vacanze, voli aerei, hotel, traghetti, ristoranti, libri. Perchè Lampedusa 35°?
Home > Notizie > Il Sindaco: Stop carcasse, problema rifiuti
Il Sindaco: Stop carcasse, problema rifiuti
Lampedusa, 26 Feb 2008 - Il Sindaco Bernardino De Rubeis denuncia con un comunicato stampa la situazione grave delle imbarcazioni-carcasse dei clandestini; si rischia un problema rifiuti, e invoca un intervento immediato della Protezione Civile.
Comunicato stampa dell'ufficio del Sindaco di Lampedusa:
Non c'è più posto all'interno del ccr di Lampedusa, utilizzato come centro di stoccaggio per le imbarcazioni degli immigrati clandestini.
A denunciare la situazione il sindaco Bernardino De Rubeis. "Il nostro centro, un centro che dovrebbe servire esclusivamente a stoccare i rifiuti di Lampedusa e Linosa e da trasferire entro qualche giorno sulla terra ferma, da qualche anno, è diventato una discarica abusiva a cielo aperto dove le carcasse delle centinaia di imbarcazioni degli immigrati clandestini, imbarcazioni sequestrate dalla magistratura, sostano fra l'indifferenza generale e intere colonie di topi.
L'amministrazione comunale sta preparando una ordinanza con la quale vieterà l'entrata nel centro di altre imbarcazioni anche perché non c'è più spazio sufficiente. La situazione è pesante, la protezione civile aveva promesso interventi importanti per la bonifica dell'intera area ma ad oggi, non abbiamo visto nulla.
Anche i lavori del nuovo centro di stoccaggio sono fermi e non capiamo perché. La situazione anche dal punto di vista igienico sanitario non è delle più raccomandabili e le imbarcazioni con le loro batterie esauste ed olii esausti lasciate al sole per così tanto tempo sono pericolosissime.
Lo Stato ancora una volta ci sta dimostrando di non interessarsi alle nostre problematiche. Trasformare il nostro centro di raccolta per i rifiuti in una discarica abusiva a cielo aperto per le imbarcazioni ci mette in difficoltà per diverse ragioni sopratutto quando chi si rende responsabile di uno scempio del genere sono le stesse istituzioni che rimangono sorde alle decine di segnalazioni fatte dalla amministrazione comunale.
Serve un intervento immediato per ripulire l'area dalle imbarcazioni anche perché abbiamo altri problemi importanti da risolvere e che riguardano i rifiuti di Lampedusa e Linosa. Non vorremmo che da qui a breve anche da noi si debbano vivere le stesse problematiche che si stanno vivendo in Campania".
Mario, 01 May 2008 17:07 scrive: Un appello al carissimo Sindaco Dino De Rubeis, faccia in modo che un giorno possano nascere sullisola direttamente Lampedusani DOC.