Su Lampedusa 35°, nel Mediterraneo a Sud della Sicilia, le spiagge, le tartarughe Caretta Caretta, foto e notizie su vacanze, voli aerei, hotel, traghetti, ristoranti, libri. Perchè Lampedusa 35°?
Home > Notizie > Spiaggia dei Conigli: da proporre all'Unesco
Spiaggia dei Conigli: da proporre all'Unesco
L'isola dei Conigli a Lampedusa
Lampedusa, 11 Set 2007 - Il presidente della Commissione al Bilancio propone una mobilitazione per l'inserimento della Spiaggia dei Conigli di Lampedusa tra i luoghi patrimoni dell'umanità dell'Unesco.
'Si parla tanto in questi giorni delle zone da inserire o escludere dal patrimonio Unesco, spaziando dalle Eolie alle Dolomiti. Ma sembra che ci si stia dimenticando di un tesoro che abbiamo sotto gli occhi: l’incontaminata isola di Lampedusa.'
Lo dice il presidente della commissione al Bilancio, on. Michele Cimino . 'Sarebbe veramente il caso – continua Cimino - di inserire la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa, davanti alla popolarissima 'Isola dei Conigli', dove le tartarughe Caretta Caretta depositano le uova, il mare è cristallino e i lidi incontaminati, nel registro dei tesori dell’Unesco. Cosa altrimenti lo è, se non la perfetta simbiosi e armonia tra uomo e natura? Bisogna farsi attivi sostenitori della causa: Lampedusa patrimonio dell’umanità'.
Il parlamentare regionale lancia quindi un appello a tutti, politici, amministratori, ambientalisti e semplici appassionati, a fare sentire la loro voce per perorare la causa di questa isola tropicale del Mediterraneo.
Collegamenti e sbarchi di clandestini a parte, infatti, è evidente che le isole Pelagie hanno caratteristiche già note e apprezzate per la bellezza dei luoghi, del mare, della natura, del clima e... della gente che meritano l’attenzione dell’Unesco.