Lampedusa 35° Home Page to Lampedusa 35° english version    
 Su Lampedusa 35°, nel Mediterraneo a Sud della Sicilia, le spiagge, le tartarughe Caretta Caretta, foto e notizie su vacanze, voli aerei, hotel, traghetti, ristoranti, libri. Perchè Lampedusa 35°?

Le magliette di Lampedusa 35° Shop Lampedusa 35° Shop
Diventa fan di Lampedusa35 su Facebook Diventa fan su Facebook

· Lampedusa in 35 sec
· Notizie
· Foto
· Video
· Voli
· Traghetti
· Hotel e Alberghi
· Case vacanza
· Crociere
· Ristoranti
· Cucina e Ricette
· Shopping
· Spiaggia dei Conigli
· Caretta Caretta
· Immersioni
· Pesca
· Meteo
· Mappa
· Numeri Utili
· O' Scia' 2012 novita'
· O' Scia' 2011
· O' Scia' 2010
· O' Scia' 2009
· O' Scia' 2008
· O' Scia' 2007
· O' Scia' 2006
· Libri
· Link
· Consigli

Approfondire
· Storia
· Dammusi
· Fauna
· Tomasi di Lampedusa e Il Gattopardo
· Respiro - il Film
· Foto dall'alto
· Feste e Sagre
· Associazioni tutela turisti
· Tour operator - Last Minute
· Internet cafe

Interactive
· Newsletter
· Forum
· Sondaggi
· Diari di viaggio
· Scarica il Desktop
· Dona 5 euro


Newsletter
Iscriviti subito a Lampedusa 35° Newsletter; inserisci la tua e-mail:






Dona 5 euro a Lampedusa 35
divisore
Home > Notizie > Squalo bianco: area riproduttiva a Lampedusa

Squalo bianco: area riproduttiva a Lampedusa


Squalo bianco: area riproduttiva a Lampedusa

Lo squalo bianco avvistato a Lampedusa (foto CTS)

Lampedusa, 12 Lug 2006 - Avvistato oggi un piccolo squalo bianco vicino a Lampedusa. Questa specie fortemente minacciata e protetta a livello mondiale, probabilmente ha una area riproduttiva nelle Isole Pelagie. Nessun pericolo per i bagnanti.


Un piccolo squalo bianco di circa 1,5 m di lunghezza è stato avvistato stamattina dai biologi del Centro Ricerche Delfini CTS di Lampedusa. L’avvistamento è avvenuto a circa 25 km dalla costa. E’ il secondo documentato fotograficamente nel Mediterraneo.
Per i biologi, la presenza di un esemplare giovane come quello di Lampedusa avvalora l'ipotesi di un'area riproduttiva di questa specie di squalo nella zona delle isole Pelagie.
Lo squalo bianco e' una specie fortemente minacciata di estinzione e protetta a livello mondiale. Gli esperti finora non si sono pronunciati circa l'eventuale pericolosità dell'animale, che è considerato tra i predatori più aggressivi del mare, ma il suo avvistamento è stato effettuato lontano dalla costa e non rappresenterebbe una minaccia concreta per i bagnanti.
La presenza di questa specie da un lato conforta sulla peculiarità dell'ambiente marino di Lampedusa e della sua ricchezza di forme di vita marine. D'altro lato, questo avvistamento convalida le teorie di alcuni studiosi di ecologia e ambiente, secondo i quali il Mediterraneo e i mari nostrani stanno subendo un processo di 'tropicalizzazione' , in particolare della propria fauna marina, convalidato dalla comparsa, per ora occasionale, di specie normalmente non presenti alle latitudini temperate.


vai al sito indicato La notizia ANSA su Yahoo »


Segnala questa notizia su:


Segnala questa notizia su OK Notizie      Segnala questa notizia su Digg      Segnala questa notizia su Facebook

Le ultime news:



Commenti

giacomo, 04 Oct 2008 12:12 scrive:
sn sempre io diko d utiliz le reti solament x la sicurez dei bagnanti solo x quest...poi pens k noi invadend i loro territor cioè il mare nn kommettiam nulla d grave xkè nuotiam semplicement...poi sn sempre animali agiscon d’istint x quest nn dobbiam permettergli d uccidere ankora uomini ma anke donne xkè v rikord k l’attakko d uno squalo bianco è verament devastant...ciao a tutti

giacomo, 04 Oct 2008 11:56 scrive:
ma xké nn usiam anke noi le reti anti squalo cosi possiam ster ttt un pò tranquil...!?io penso sia un’ottim idea cosi i bagnant poss nuotare senza nessun problem...

fabio, 07 Aug 2008 14:58 scrive:
Alexsia,gli squali non sono mangiatori di uomini,siamo noi che talvolta,invadendo il LORO ambiente veniamo confusi con un’otaria,specialmente se siamo sdraiati su una tavola da surf,o per uno strano pesce e loro "assaggiano"e la maggior parte delle volte se ne vanno perchè non siamo carne gradita.Anche gli squali nascono e crescono perciò non possono avere da subito denti enormi e pesare 3000 kg.L’esemplare più grande fu pescato a largo di Malta non ricordo l’anno,ed era una femmina di 7,12 mt.Siamo noi gli ospiti del loro mondo,rispettiamoli!

silvia, 30 Jul 2008 08:57 scrive:
io sono d’accordo con alexsia lo squalo bianco non è come quello che avete fotografato è grosso è anche se è appena nato è molto più grosso mi pare

vanevite, 23 Jun 2008 23:10 scrive:
k fiki sti squali io li adoro sn trpp fortiiii

Lampedusa35, 09 Oct 2007 21:27 scrive:
Ciao Alexia, Credo che ogni creatura, prima di diventare grossa grossa, nasce piccola piccola, e poi, con il tempo cresce. Penso che anche gli squali bianchi non si sottraggano a questa legge... per cui puo darsi che lo squalo bianco nella foto sia effettivamente uno squalo bianco...magari ancora un po giovane. Diventera 3000 chili e 5 metri magari tra qualche mese o anno. Ciao e grazie per la tua nota. Alberto - Redazione di Lampedusa35

ALEXSIA, 09 Oct 2007 21:22 scrive:
QUELLO NON E UNO SQUALO BIANCO DA COSA HO VISTO NELLA FOTO LO SQUALO BIANCO E GROSSISIMO E è UN MANGIATORE DI UOMINI E PESA 3000 CHILI E LUNGO 5 METRI E A DEI DENTI ENORMI



Commenta l'articolo di Lampedusa35:



Massima lunghezza del tuo commento: 1 cartella = 2400 caratteri.
Commenti contenenti offese verranno eliminati.

Per evitare spamming automatico sui commenti, per favore scrivi qui sotto la parola 'lampedusa', altrimenti il commento non verrà pubblicato.



Divisorio Ricerca nel sito:
 
Web
Lampedusa 35°




Collaborare | Inserzionisti | Pubblicita' | Legal | Privacy | Perchè Lampedusa 35 | Credits | Contattaci

Valid HTML 4.0!