Su Lampedusa 35°, nel Mediterraneo a Sud della Sicilia, le spiagge, le tartarughe Caretta Caretta, foto e notizie su vacanze, voli aerei, hotel, traghetti, ristoranti, libri. Perchè Lampedusa 35°?
Home > Notizie > Osservare balenottere e delfini a Lampedusa
Osservare balenottere e delfini a Lampedusa
Lampedusa, 20 Jan 2007 - Una settimana di workshop a Marzo per osservare e studiare i mammiferi marini, a un costo molto accessibile.
L’ Arcipelago delle Pelagie ed in particolare Lampedusa è il posto più indicato per avvicinarsi al mondo dei cetacei. La popolazione stanziale di tursiope (Tursiops truncatus) e il passaggio delle Balenottere comuni (Balaenoptera physalus) nel mese di marzo rappresentano un eccellente punto di partenza per iniziare un viaggio alla scoperta di questo mare e dei suoi più affascinanti abitanti.
Necton., una società di ricerca ambientale, organizza per il mese di Marzo un workshop consentendo a tutti di venire a contatto con questa realtà e vivere una vera e propria avventura in mare, alla scoperta di balenottere, delfini e gli altri grandi mammiferi di mare.
Il nome del workshop e' "2nd Lampedusa Marine Mammals Workshop". Compito del workshop è quello di offrire ai partecipanti la possibilità di vivere
un’ esperienza diretta sul campo della ricerca sui mammiferi marini. Fornire loro le conoscenze fondamentali, gli strumenti e l’ esperienza per scoprire i delicati equilibri che legano i mammiferi marini all’ ambiente mare.
Concretamente, il workshop consiste di lezioni teoriche (in aula con l'ausilio di materiale multimediale e filmati), uscite in mare (a bordo di un gommone)ed osservazioni da terra (da alcuni punti della costa da dove normalmente vengono effettuati gli avvistamenti).
La durata e' di 7 giornate (sei notti da passare a Lampedusa) ad un costo di 330,00 euro, viaggio e vitto esclusi. La quota indicata comprende l’ alloggio in appartamento o residence con libero utilizzo della cucina, il materiale didattico e le uscite in mare.
Ogni corso è aperto ad un max. di 12 persone. Si può scegliere di partecipare in una della quattro settimane di Marzo:
2-9 marzo
9-16 marzo
16-23 marzo
23-30 marzo
I corsi, indirizzati principalmente a studenti delle Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche, Naturali e Veterinaria, sono aperti a tutti i maggiorenni che vogliono vivere un'esperienza unica alla scoperta del mondo dei cetacei e del loro habitat.