Su Lampedusa 35°, nel Mediterraneo a Sud della Sicilia, le spiagge, le tartarughe Caretta Caretta, foto e notizie su vacanze, voli aerei, hotel, traghetti, ristoranti, libri. Perchè Lampedusa 35°?
Home > Notizie > Vento del Nord - festival cinematografico a Lampedusa
Vento del Nord - festival cinematografico a Lampedusa
Lampedusa, 08 Aug 2008 - Dal 7 al 13 Settembre Lampedusa ospita una rassegna cinematografica e una serie di eventi: 'Il Cinema del Nord nel Cuore del Mediterraneo'.
Lampedusa a settembre è caldissima, e non solo per l'estate che qui sembra non finire mai, ma anche per le iniziative culturali e musicali. Oltre a O' Scià il 27 Settembre, dal 7 al 13 Settembre si svolgerà una rassegna cinematografica e una serie di eventi ad essa legati.
La rassegna cinematografica, dal titolo 'Vento del Nord - il Cinema del Nord nel Cuore del Mediterraneo' è curata dalla Dharma3, di Massimo Ciavarro e Eleonora Giorgi.
Il tema è audace, ovvero portare le emozioni del massimo cinema tedesco, inglese, e di tanti altri paesi del nord e centro europa accanto a proiezioni squisitamente italiane e mediterranee, avvicinando così le emozioni tipiche del nord del mondo a quella passione più mediterranea a di cui Lampedusa è sicuramente un punto privilegiato.
Nel corso della settimana della rassegna verranno proiettati decine di film; in particolare vi sarà un omaggio a Rainer Werner Fassbinder, ma, per esempio, anche gli ultimi film di Carlo Verdone e Ficarra e Picone. Un accoppiamento inedito.
La rassegna, sotto la direzione artistica di Steve Della Casa, ospiterà nomi di particolare importanza e popolarità, nel comitato d'onore e nel comitato di selezione.
Massimo Ciavarro si è impegnato a lungo in prima persona per questa iniziativa, che ha richiesto la ristrutturazione completa della sala cinematografica di Lampedusa, ora denominata Arena Cinematografica, vicino al Porto Nuovo: un'operazione per la quale Lampedusa è già grata al popolare attore e produttore.
La rassegna, organizzata da Dharma3, si svolge sotto il patrocinio del Ministero per i Beni e Attività Culturali, del Ministero per lo Sviluppo Economico, della Regione Sicilia, di Sicilia Film, e di Sensi Contemporanei.