Su Lampedusa 35°, nel Mediterraneo a Sud della Sicilia, le spiagge, le tartarughe Caretta Caretta, foto e notizie su vacanze, voli aerei, hotel, traghetti, ristoranti, libri. Perchè Lampedusa 35°?
Home > Notizie > Vacanze volontari ambiente a Lampedusa
Vacanze volontari ambiente a Lampedusa
I volontari del WWF assistono una tartaruga Caretta Caretta ferita
Lampedusa, 25 Lug 2006 - Qualche consiglio per passare una vacanza a Lampedusa con WWf o Legambiente da volontario.
Fare il volontario per l'ambiente a Lampedusa significa moltissimo. Significa amare parole come ambiente, pace, solidarietà, cooperazione. E, perche' no, anche vacanze, amici, mare e sole a volonta'.
Riceviamo spesso richieste di aiuto e chiarimento da parte di giovani che desiderano passare le vacanze a Lampedusa e che allo stesso tempo desiderano essere utili agli altri e all'ambiente. Ecco qualche consiglio.
Per svolgere volontariato ambientale a Lampedusa, si possono fare fondamentalmente due cose:
1) Assistere le Tartarughe. Questo significa prendersi letteralmente cura delle tartarughe malate, come se fossero malati in un ospedale, assistere i veterinari che le operano, medicare le tartarughe, dar loro medicine,
pulirle, etc. Per propria natura, e' un compito per stomaci non proprio delicati. Questa attività viene svolta dal WWF :
WWF - Centro Recupero Tartarughe Marine
Lampedusa, Contrada Grecale - tel. 338 2198533 http://www.lampedusa.cc »
2) Sorvegliare, pulire e aiutare a sistemare la Spiaggia dei Conigli. Anche in questo caso non si tratta di una semplcie passeggiata, sara' necessario per esempio stare 'di vedetta' sotto un sole africano per ore e ore; oppure sorvegliare un nido di notte, a controllare che nessun animale, o turista o chiunque altro si avvicini ai nidi delle tartarughe; oppure si aiutano gli operai a
costruire e sistemare i vialetti di accesso alla Spiaggia dei Conigli, ora in rifacimento. Oppure si pulisce la spiaggia e il mare dai rifiuti.
Queste attività vengono svolte da Legambiente sezione Sicilia:
Legambiente Riserva di Lampedusa
Tel. 0922 971611
Fax:0922 971812
Email:lampedusa@iol.it Ultime notizie da LaNuovaEcologia »
Per prenotarsi:
06/86268323-4-5; 06/86268403 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18
Periodi: 2-11/8; 11-20/8; 20-29/8; 29/8-7/9; 7-16/9
Alloggio: casa - Contributo: 240 o 260 Euro + tessera di Legambiente
Cosa scegliere? Certamente tutt'e due le attività sono molto, molto intense e faticose. Non si tratta certo della normale pigra vacanza sole e mare, e ci vorra' notevole spirito di adattamento e voglia di avventura.
Altrettanto certamente le soddisfazioni saranno indimenticabili; e si conosceranno moltissimi nuovi amici con i quali condividere fortissime emozioni, come la liberazione in mare di una tartaruga guarita, oppure la schiusa delle piccole tartarughe e la loro pazza corsa verso il mare.
Dario, 13 Jul 2009 10:13 scrive: quando si tratta di salvaguardare un qualcosa di così unico e speciale non si può fare altre che apprezzare il lavoro di tutti.ciao
Laura, 21 Jun 2009 18:24 scrive: io andrò li. e li aiuterò. renderò o cercherò di rendere più bello una piccola parte del mondo ma come ogni piccola cosa è importante per noi stessi e per gli altri.